In vista della partenza della Milano-Torino, una delle grandi classiche del ciclismo, previste modifiche alla viabilità e la chiusura di alcune scuole.
In vista della partenza della Milano-Torino, una delle grandi classiche del ciclismo, prevista per mercoledì 16 marzo alle 11.35 da piazza Liberazione a Magenta, è stato predisposto un piano di chiusura delle strade cittadine per garantire il transito in sicurezza dei 161 ciclisti. Inoltre, dato l'afflusso di pubblico previsto lungo tutto il percorso e visto il grande richiamo di una gara così prestigiosa, al fine di garantire le condizioni di sicurezza per i residenti, gli atleti e il pubblico per la giornata di mercoledì 16 marzo è stata disposta la chiusura di alcuni plessi scolastici.
Percorso cittadino e indicazioni viabilistiche
L’arrivo dei ciclisti e delle auto al seguito è previsto in prima mattinata in piazza del Mercato, da qui, a partire dalle ore 8, le diverse squadre di ciclisti si sposteranno al punto di ritrovo in piazza Liberazione passando per via S. Caterina, via S. Crescenzia e via Garibaldi. Dopo un giro cittadino di 2500 metri per via Roma, via Novara, via Monviso, via Leopardi, corso Italia e via De Medici, i ciclisti si porteranno al chilometro 0, posto sulla SS11 al confine con Boffalora, dove alle ore 11.45 partirà la gara vera e propria.
Il piano di chiusura delle strade cittadine per garantire il transito in sicurezza dei ciclisti - Piazza Liberazione sarà interdetta totalmente al transito; piazza Vittorio Veneto e Via S. Biagio saranno chiuse al traffico con divieto di sosta e rimozione forzata; sui percorsi interessati alla manifestazione, verrà disposto il divieto di sosta su ambo i lati con rimozione forzata nonché il divieto di circolazione almeno due ore prima dell’inizio (salvo diversa determinazione degli organi di Pubblica Sicurezza).
La chiusura delle scuole - Si prevede un afflusso di pubblico nel luogo della partenza della gara ciclistica e lungo il percorso già dalle prime ore della mattinata e, considerato il rilevante impatto dell’evento, al fine di garantire le imprescindibili condizioni di sicurezza per i residenti, per gli sportivi e i loro accompagnatori, nonché per il pubblico nella giornata di mercoledì 16 marzo con ordinanza sindacale è stata disposta dei sotto indicati plessi scolastici: cuola Primaria Statale Santa Caterina; scuola dell’Infanzia Statale Fornaroli; scuola dell’Infanzia Paritaria Associazione Scuole Materne di Magenta – Plesso Giacobbe; scuola dell’Infanzia Paritaria Madre Anna Terzaghi; scuola Primaria Paritaria Madre Anna Terzaghi; scuola Secondaria di I grado Madre Anna Terzaghi; C.F.P ENAC Canossa; IPSIA Leonardo da Vinci; C.F.P Enaip. Chiusure e prescrizioni viabilistiche saranno rese note a mezzo della consueta segnaletica stradale.