Un’iniziativa per favorire la consapevolezza, in collaborazione con ANCI Lombardia
Il Comune di Corbetta lancia la campagna di comunicazione “Verità in Comune”. Quanto spende il Comune per la manutenzione del verde? E per le scuole? Quanto guadagna al mese il Sindaco? Più o meno di un parlamentare? Per rispondere con chiarezza a domande come queste, la sezione lombarda dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani ha ideato e messo a disposizione dei comuni lombardi quest’iniziativa. 13 manifesti, che saranno diffusi settimanalmente negli spazi pubblici, su tematiche come i trasferimenti finanziari dello Stato, i vincoli agli investimenti dovuti al Patto di stabilità, i costi della politica, i principali servizi che i Comuni riescono a garantire.
E l’Amministrazione di Corbetta ha subito aderito, ribadendo la necessità di una capillare “operazione verità” diretta a far comprendere a tutti i cittadini quanto sia fondamentale il ruolo giocato dalle Amministrazioni comunali a favore della qualità della vita di ciascuno.
“Amministrare un ente locale oggi –aveva dichiarato, presentando l’iniziativa alla stampa, il Sindaco, Ugo Parini, recentemente scomparso- è sempre più difficile. È un impegno di grande dedizione, stretto contatto con i cittadini e i loro bisogni. Sempre più spesso, purtroppo, ci troviamo a svolgerla con mezzi molto limitati, o addirittura a dover rinviare scelte importanti, pur avendo già a disposizione i fondi”. Rincalza la dose Giovanni Galla, Assessore al Bilancio: “Il Comune di Corbetta ha in questo momento una disponibilità di 4.800.000 euro che non può utilizzare, a causa del Patto di stabilità. Non è ammissibile che vincoli così severi vengano applicati in modo indiscriminato, penalizzando anche i Comuni virtuosi come noi”.