La Protezione Civile è un'eccellenza nazionale. Una struttura ideata e fortemente voluta dal varesino Giuseppe Zamberletti. E che, oggi, arriva al traguardo dei 30 anni.
"La Protezione Civile è un'eccellenza nazionale. Una struttura ideata e fortemente voluta dal varesino Giuseppe Zamberletti. Un mio concittadino, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente e con il quale mi sono confrontato personalmente su tematiche di carattere istituzionale". Lo dice il presidente della Regione Lombardia in occasione del 30° anniversario della fondazione della Protezione Civile.
"Dal 1992 a oggi, e lo abbiamo constatato anche grazie all'indispensabile e qualificato supporto garantito durante la pandemia - aggiunge il presidente Fontana - le donne e gli uomini della Protezione civile si impegnano, senza mai risparmiarsi, per garantire un contributo eccezionale a favore della popolazione non solo italiana, ma di tutto il mondo".
"I volontari lombardi - ha sottolineato l'assessore regionale Pietro Foroni - meritano il nostro più sentito ringraziamento. Si sono infatti schierati, a fianco delle autorità sanitarie, sin dal primo giorno di emergenza. Con l'evolversi della situazione poi il loro ruolo si è rivelato fondamentale. Sono 15.000 i rappresentanti della Protezione civile nella nostra regione, a disposizione della comunità. Un numero davvero straordinario di persone - ha continuato - che già dalla prima fase si è messa aa fianco delle amministrazioni comunali per aiutare cittadini, medici e militari".