Il Centro su Strategic Management e Family Business della LIUC Business School sta concludendo una ricerca di carattere internazionale, commissionata da ITS Angelo Rizzoli, sugli sviluppi possibili degli Istituti Tecnici Superiori.
ITS, quale futuro? Il Centro su Strategic Management e Family Business della LIUC Business School sta concludendo una ricerca di carattere internazionale, commissionata da ITS Angelo Rizzoli, sugli sviluppi possibili degli Istituti Tecnici Superiori.
In particolare, la ricerca approfondisce: quale modello organizzativo per gli ITS del futuro, ampliamento dell’offerta formativa e partecipazione alle politiche attive del lavoro, crescita dimensionale.
Temi nevralgici, a fronte della riforma in atto sulla missione e organizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Se ne è discusso alla LIUC Business School, a fine gennaio 2022, nel corso dell’incontro di condivisione dei primi risultati della ricerca “Benchmarking internazionale con alcuni BIC”, alla presenza di un parterre davvero autorevole.
Michele Pisani per Regione Lombardia e Guido Torrielli, Presidente Associazione Nazionale ITS.
Non da ultimo, l’onorevole Serse Soverini che, dalla Camera dei Deputati, ha aggiornato i presenti sui passi del Governo rispetto al futuro degli ITS e alle risorse in arrivo con il PNRR.
Dopo la presentazione dei benchmark internazionali di Francia, Danimarca e Svizzera studiati nella ricerca, i vari interventi hanno messo a fuoco le linee guida per uno sviluppo strategico ed organizzativo della formazione terziaria professionale.
“Confrontarsi con i modelli formativi di altri Paesi è sicuramente utile, non tanto per adottarne uno nel nostro Paese, ma per cogliere spunti e suggerimenti, che, opportunamente adattati alla realtà italiana, possano aiutarci a definire un modello utile alla nostra realtà”, ha commentato il professor Andrea Martone, Direttore del Centro su Strategic Management e Family Business della LIUC Business School.