La tradizionale fiera di San Martino di Inveruno: quest'anno sarà la 414^ edizione. Ecco il calendario completo con tutti gli appuntamenti.
Una tradizione storica, un evento che fa parte della tradizione del nostro territorio, e che in questo 2021 arriva a contare la sua 414^ edizione. Se lo scorso anno, a causa della pandemia di Coronavirus, le iniziative hanno potuto svolgersi solo nella forma dell’online e di alcune limitate celebrazioni, si riaccendono i motori per ridare slancio ad una rassegna a cui molti cittadini si sentono legati. “Anche quest’anno avremo delle limitazioni sulle iniziative e sulla gestione dell’evento – spiega Sara Bettinelli, sindaco di Inveruno – Nonostante questo, il fatto di avere il sostegno e il patrocinio Regionale, del Ministero dell’Agricoltura e di tanti enti, testimonia la rilevanza che l’Antica Fiera di San Martino
CALENDARIO E APPUNTAMENTI
- giovedì 11 novembre
Chiesa Parrocchiale di San Martino - Santa Messa nella festività di San Martino con la presenza L'Arcivescovo di Milano Sua Eccellenza Mons. Mario Delpini.
- sabato 13 novembre
Cinema Teatro Brera – Concerto di musica swing promosso dal Polo Culturale del Castanese
- domenica 14 novembre
via Magenta – bancarelle di hobbisti
piazza San Martino – bancarelle di prodotti a Km0 promosso dalla Coldiretti
piazza San Martino – presenza di alcuni mezzi agricoli a rappresentare le tante aziende agricole del territorio. Al termine della Messa benedizione simbolica
largo Pertini – Accademia della Costina (solo asporto)
piazza don Rino Villa – Rockantina’s Friends e Amici del Fulö promuovono la vendita di birre artigianali e castagne (solo asporto)
piazza mercato – giostre e luna park per bambini e famiglie
parco della villa comunale - ‘Fiori d’autunno’: stand ed esposizione di vivaisti della stagione autunnale ed invernale
parco della villa comunale – presenza di alcuni animali da fattoria locali
- lunedì 15 novembre
vie del centro – fiera mercato
piazza mercato – giostre e luna park per bambini e famiglie
Aree FIERA esterne:
- Villa Verganti Veronesi, in collaborazione con Inverart, proporrà una mostra sul maestro Giancarlo Colli
- Tenuta Bramasole: fattoria didattica ad accesso libero con educatori per conoscere gli animali
Attenzione e normative
“Quest’anno, soprattutto dopo quanto ha pagato la nostra comunità per il Coronavirus, si è deciso di organizzare e promuovere la ripresa di questa importantissima rassegna storica, a cui tutti noi ci sentiamo particolarmente legati, ma senza dimenticare l’attenzione alle norme e la tutela della salute di tutti – commenta Sara Bettinelli, sindaco di Inveruno – Per questo, come da protocolli nazionali, le aree espositive saranno ad accesso per i possessori di ‘green pass’ dai 12 anni in su. Agenti della Polizia locale faranno controlli a campione. Analogamente, su mia precisa ordinanza, vi sarà l’obbligo di utilizzo della mascherina, anche nelle aree esterne, in tutti gli spazi in cui verranno organizzate manifestazioni”.