In corso il passaggio definitivo alla nuova forma di trasmissione
La TV entra definitivamente nell'era del digitale. Il passaggio non sarà drastico come annunciato recentemente con la giornata di lunedì 25 ottobre, ma il giorno dello swich-off è sempre più prossimo. Cadrà infatti il 26 novembre lo spegnimento dei trasmettitori di Pendice (nel varesotto) che coprono gran parte della Lombardia e del Piemonte. In molti, negli ultimi anni, si sono già dotati di televisori o decoder per poter vedere la televisione nel nuovo sistema di trasmissione, ma ci pare opportuno ripetere le caratteristiche tecniche di questo cambiamento.
Molti sono i fattori che hanno contribuito al passaggio dall'analogico al digitale e i principali benefici sono dati dalla possibilità di avere un maggior numero di programmi, una maggiore qualità sia di immagini che di suono, la possibilità di interazione e un minore inquinamento elettromagnetico.
Ogni canale VHF con canalizzazione a 7 Mhz o UHF con canalizzazione a 8Mhz infatti può contenere fino a 10 programmi una volta che questi siano stati digitalizzati e compressi superando così il limite dell'attuale sistema che non avrebbe permesso l'introduzione di altri canali televisivi.
E' possibile ricevere il digitale terrestre tramite un decoder che può essere già integrato o esterno al televisore in base al tipo di apparecchio posseduto. Per chi non avesse dimestichezza con queste apparecchiature o volesse informazioni aggiuntive, può contattare il numero verde 800-022000