Arriva il mese di ottobre e con esso, sempre puntuale a Buscate la prima domenica del mese, l’appuntamento ormai consolidato della ‘Festa dül Sasen’, la due giorni targata ‘Il gruppo’, organizzata in collaborazione con il patrocinio della Pro Loco e del Comune di Buscate per celebrare la ricorrenza tanto cara ai buscatesi della Beata Vergine Maria del Rosario.
Una buona affluenza di pubblico e di partecipazione ha ripagato in pieno le fatiche e l’impegno di tutti i volontari de ‘Il gruppo’, che si sono davvero dati da fare per far sì che la festa riuscisse al meglio senza intoppi.
Si è partiti come sempre il sabato sera presso l’Area Feste di Via dei Campacci con la cena a base di gustose specialità regionali, come la trippa e lo stinco di maiale al forno, che hanno richiamato alla tavola de ‘Il gruppo’ più di 100 buongustai, i quali hanno potuto anche danzare sulle note del duo ‘Mariolino e Ilaria group music’.
Domenica 3 ottobre, invece, fin dal mattino gli appassionati di oggetti artigianali hanno potuto ammirare lungo le vie principali le bancarelle del ‘Mercatino degli hobbysti’, dove i buscatesi e non hanno potuto esporre i loro pregiati lavori fatti a mano. Intanto, in Piazza San Mauro per il quarto anno consecutivo la pasticceria ‘Pellicciari’ ha riproposto la manifestazione ‘Show del cioccolato’, con la realizzazione dal vivo e la degustazione di dolci a cura del maestro pasticciere Luigi Pellicciari, che ha richiamato l’attenzione di moltissimi golosi.
In concomitanza con la manifestazione, si è svolta la tradizionale Fiera autunnale, che solitamente si svolgeva il lunedì seguente. Snodatasi lungo Via Marconi e Piazza Baracca fino ad arrivare a Piazza Mercato, la fiera delle merci ha di certo contribuito a richiamare l’attenzione delle persone, che sono giunte fino a Buscate per trascorrere un bel pomeriggio in allegria con la propria famiglia.
“Possiamo dirci davvero soddisfatti anche quest’anno del successo ottenuto – commentano gli organizzatori – A tal proposito, desideriamo ringraziare tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto e supportato. Dobbiamo riconoscere che ormai la ‘Festa dül Sasen’ è un appuntamento apprezzato e conosciuto anche fuori paese, per questo ogni anno cerchiamo di migliorare e ampliare le proposte in programma per cercare di soddisfare tutti i gusti”.