Secondo Comune italiano a sperimentare questo innovativo servizio
Cercare di soddisfare le esigenze ed i bisogni dei cittadini è tra gli scopi principali di ogni Amministrazione. Proprio per far cercare di compiere al meglio il proprio dovere il Comune di Marcallo con Casone ha attivato un interessante servizio per dimostrare la propria propensione all’ascolto e al pronto intervento di situazione di bisogno o problematiche relative al paese. Stiamo parlando di un apposito numero verde, attivo 24 ore su 24 per soddisfare le esigenze di chi ne avesse bisogno. “Con addosso un’etichetta che non lascia nessun dubbio sulla sua natura funzionale, l’URP telefonico 24 ore non è altro che un incarico d’assistenza di pronto intervento per 365 giorni all’anno sia di notte che di giorno. Ascoltare e monitorare le esigenze del cittadino, accorciare i tempi di erogazione dell’informazione e dei servizi, diffondere conoscenza e ridurre il fabbisogno informativo della comunità, sono le prerogative del servizio”. Voluto dall’Amministrazione e proposto dal Gruppo Telecontrol per mezzo della Lynx Contact Center, il cittadino per qualsiasi emergenza o segnalazione di disservizi non deve fare altro che digitare il numero verde gratuito 800.100.337. Non ci sono limiti alle richieste d’urgenza e di orario dell’URP telefonico 24 ore che oltre a ricevere le segnalazioni, le porta a termine. Tra le più naturali, entrano nella gamma, allagamenti, la mancanza di corrente per le vie cittadine, il blocco della rete idrica, ma anche le segnalazioni di situazioni di disagio, il disturbo della quiete pubblica e le informazioni comunali. Insomma un servizio completo che aumenta la sicurezza tra la popolazione e il livello positivo di immagine nei rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione. E se non bastasse a fine intervento il cittadino riceve il riscontro di segnalazione con tanto di ringraziamenti. Secondo paese in Italia, dopo Nichelino (Torino), Marcallo sarà da ‘pilota’ per altri paesi del territorio.