Fiducia a Conte alla Camera, ma al Senato è dubbia. "Fare il massimo per scongiurare elezioni o cambi di maggioranza, creando un nuovo patto di legislatura ampiamente condiviso".
Fare il massimo per scongiurare elezioni o cambi di maggioranza, creando un nuovo patto di legislatura ampiamente condiviso: questa la linea politica dei Dem per l’evoluzione della crisi di governo. Zingaretti esulta per la fiducia ottenuta alla Camera da Conte, con 321 voti (maggioranza assoluta a 315), e rilancia la necessità di stabilità, da costruire su un nuovo patto di legislatura: “La strada non può che essere quella di ottenere una fiducia con il massimo del consenso al governo”.
Senza il supporto dei senatori renziani, però, i numeri dell’attuale maggioranza al senato sono risicati: è lontana la quota di maggioranza assoluta di 161 voti, tra le file del PD si spera di raccogliere tra i 154/155 consensi. Difficile quindi immaginare la sopravvivenza dell’attuale governo senza l’appoggio di altri gruppi parlamentari, che i Dem cercano soprattutto sulla base di una certa larga intesa almeno per traghettare il paese fuori dalla crisi pandemica senza la necessità di nuove tornate elettorali.