Da Autostrade per l'Italia ecco alcuni consigli e servizi utili per un'estate sicura
Estate: tempo di vacanze, ma, in molti casi, di lunghe code, traffico intenso, disagi e incidente stradali (alcuni, purtroppo, gravi). Così, anche per questo 2010, Autostrade per l'Italia presenta le iniziative per l'esodo estivo, garantendo sicurezza, informazione, assistenza, tempestività e attenzione verso tutti coloro che, nei prossimi giorni, saranno in viaggio diretti verso i luoghi di villeggiatura del nostro Paese. Semplici e fondamentali consigli per far fronte a eventuali difficoltà o problemi con i quali potremmo imbatterci. "La sicurezza dei viaggiatori - afferma Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, proprio attraverso il sito internet del gruppo - è da sempre l'obiettivo principale del nostro operato, non solo per il periodo estivo. Dal 1999, anno della privatizzazione, ad oggi i continui sforzi ed i cospicui investimenti per migliorare l'infrastruttura hanno reso la nostra rete due volte più sicura della viabilità ordinaria e ridotto il tasso di mortalità del 71,9 per cento, raggiungendo e superando in anticipo l'obiettivo fissato dalla UE di dimezzare in dieci anni i morti sulle strade. Sulla rete, inoltre, negli ultimi 4 anni, tra luglio e agosto, abbiamo registrato una diminuzione della mortalità di oltre il 50 per cento ed una riduzione del 34 per cento del tempo di percorrenza". Dati certamente significativi, ma veniamo ora alle informazioni utili e necessaria per chi sta per mettersi in viaggio.
Partiamo, innanzitutto, ricordando come è stato distribuito in oltre 6 milione di copie il volantino con il calendario delle previsioni di traffico (consultabile sul sito www.autostrade.it e www.poliziadistato.it), dove, all'interno, sarà possibile trovare un focus su Benzacartelloni e iniziativa 'Prezzo Amico'. Quindi Call Center viabilità - 840.04.2121 (con scatto unico alla risposta, 120 linee dedicate, 100 per cento di risposte alle chiamate dei clienti, servizio telefonico in inglese e risponditore automatico con importanti servizi), 1119 pannelli a messaggio varibile (con i tempi di percorrenza lungo i principali itinerari, notizie in tempo reale e 22 percorso alternativi in accordo con il Centro di Coordinamento Nazionale Viabilità, diffusi anche tramite Isoradio, RTL e i due siti sopra citati), mentre su www.autostrade.it, ottimizzati anche per la navigazione su cellulari e smartphone, sono disponibili, nella sezione 'organizza il tuo viaggio', traffico in tempo reale, previsioni meteo, percorsi e pedaggi, 1000 webcam e aree di servizio per verificare servizi disponibili e prezzi del carburante.
LE ALTRE NOVITA' PER IL 2010:
- Accordo di partnership con RTL 102.5, 24 ore su 24, anche di notte, con 28 notiziari di traffico 'Viaradio' al giorno, interventi supplementari in diretta con personale di Autostrade per l'Italia negli orari di picco e in caso di criticità. Tour itinerante di un veicolo ASPI - RTL con collegamenti in diretta dalla strada.
- 1 milione di copie per la nuova brochure sul Tutor, con le tratte su cui è installato (2 mila 400 chilometri di rete), i principi di funzionamento, i risultati ottenuti per la sicurezza e le risposte alle domande più frequenti.
- Fino al 31 agosto resteranno aperti solo 14 cantieri inamovibili rispetto ai 140 medi giornalieri, con la garanzia di percorribilità del numero delle corsie preesistenti
- Divieto di circolazione ai mezzi pesanti tutte le domeniche, fino a settembre, dalle 7 alle 24, mentre per il sabato dalle 7 alle 23. Divieti previsti anche per i venerdì di luglio e agosto particolarmente trafficati, dalle 16 alle 24.
- Interventi di ampliamento e automatizzazione su 51 stazioni
- Per il pagamento con carta su piste blu, dal 1 agosto, saranno accettate anche le 9 milioni di carte prepagate MasterCard e Visa in circolazione in Italia, oltre alle principali carte di credito, Maestro e Bancomat.
- Oltre 6 mila addetti su strada, 9 centri radio territoriali e 1 di coordinamento nazionale, 35 centri di esercizio, 1750 agenti dedicati della Polizia stradale e 280 pattuglie su strada presidieranno quotidianamente la rete. Stazionamento di 1600 mezzi speciali in prossimità dei nodi strategici e 1270 carri di soccorso pronti ad intervenire.
- Attività dei giorni di maggior traffico: la sala gestione emergenze che coordinerà i presidi dei nodi e dei tratti più trafficati, consentirà un'informazione e una gestione più tempestiva delle eventuali criticità.
ATTENZIONE AL CLIENTE:
L'attenzione verso il cliente la sicurezza passa anche attraverso gli investimenti per ristrutturare e ammodernare le aree di servizio lungo la rete. In questo senso 172 sono già state completamente riqualificate, 27 in più rispetto al 2009, 36 aree sono dotate di spazi dedicate ai bambini e 10 aree gioco esterne, oltre ad essere stato distribuito negli Hi Point un leaflet con i consigli sulla sicurezza dei bimbi in auto e un buono sconto di 80 euro per l'acquisto di un seggiolino Bebé Confort
Ancora 80 aree di servizio aderiscono all'iniziativa 'Prezzo Amico' che garantisce uno sconto sul carburante in modalità self service. Quindi, lungo il percorso, per informare sul prezzo praticato, sono stati installati nuovi pannelli elettronici alimentati a energia solare (per saperne di più consultare www.autostrade.it)
- I 35 Hi Point presenti nelle aree di servizio, oltre a fornire informazioni sulla rete e sul viaggio in tempo reale, consentono 30 minuti di connessione ad internet gratuita in modalità wi - fi
- La campagna sulla sicurezza stradale Safe&Go garantisce un check - up gratuito delle gomme in 10 officine mobili dislocate nelle aree di servizio presenti nei punti nevralgici della rete (elenco sul sito di autostrade) e per i clienti Telepass Premium un contributo fino a 170 euro per la sostituzione dei pneumatici della propria auto.