Il maltempo ha in parte rovinato la festa
Anche quest'anno si è tenuta la tradizionale 'Festa del Solstizio d'Estate' nel quadriportico e nelle sale di Villa Annoni. L'evento organizzato dall''Ecoistituto della Valle del Ticino' e dal 'Coordinamento Salviamo il Ticino' ha avuto luogo lo scorso weekend e, nonostante la pioggia, molti sono stati gli interessati a questo annuale incontro. Il maltempo infatti, non ha ostacolato i piani organizzativi,tanto che i concerti programmati non sono stati cancellati, ma si sono svolti al chiuso e i mercatini hanno trovato riparo sotto i portici della villa. Oltre alle tradizionali bancarelle con prodotti tipici del territorio e stands eco solidali, molto seguite sono state le mostre allestite nella Sala delle Mangiatoie e nei saloni centrali dell'edificio. Ricordiamo la presenza dell'associazione italiana 'Emergency', che offre assistenza e un aiuto medico-chirurgico alle vittime civili delle guerre. Nello spazio riservato a Emergency lo staff ha provveduto ad esporre foto lungo le pareti della sala,offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere quali sono stati i primi passi dell'associazione,nata nel 1994, e in quali Paesi del mondo il team di volontari agisce. Per i più interessati erano disponibili volantini per approfondire maggiormente in che modo l'associazione interviene sul territorio e allo stand si potevano acquistare gadgets.
Un'altra esposizione,questa volta sulla tematica della bioregione del Ticino, è stata presentata dall'Ecoistituto e dagli 'Amici del Ticino' attraverso la visione di un filmato ricco di immagini del Gran Tour 2010, un'iniziativa che ha permesso ai partecipanti di visitare le zone del corridoio ecologico dei fiumi Toce,Maggia,Ticino e Po. Interessanti sono state le foto del percorso avvenuto interamente in mountain bike nello scorso fine settimana.
Durante la mattinata di domenica, sempre relativo all'ambiente, si è tenuto un incontro riguardante la salvaguardia del fiume Ticino, la presentazione del contenuto delle leggi quadro sulle aree protette piemontesi e lombarde e si è riaccesa la discussione sulla riapertura dell'alzaia del Naviglio. Non è ancora ben chiaro se verrà concesso nuovamente il transito a veicoli,ciclisti e pedoni, che ormai a causa dell'ordinanza emessa dal Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino non possono più percorrere il sentiero che affianca il Naviglio da diversi mesi.
Anche il campo musicale ha trovato il suo spazio nelle giornate della Festa del Solstizio d'Estate: tre concerti hanno intrattenuto gli spettatori,tra cui un tributo ai 'Nomadi' della band 'Le Stagioni'.
Ringraziamo gli organizzatori della manifestazione per averci dato la possibilità di soffermarci su temi attuali ed interessanti,coinvolgendoci e facendoci avvicinare al mondo della solidarietà e del territorio.