Il Gruppo Missionario Santa Bakhita di Cuggiono informa che: "La scorsa settimana abbiamo consegnato a Madre Angela un contributo di 1000/00 euro, da inoltrare a sua sorella Madre Giuseppina. La cifra contribuirà a costruire uno dei pozzi in Malawi. Madre Angela ci ha spiegato che sua sorella si occupa ormai da trent’ anni, principalmente di 'creare' nuovi villaggi, nuove aggregazioni di vivere 'civile' nei luoghi più abbandonati di questa terra, che ha come estensione il doppio della Lombardia e si trova nella zona a sud dell’Equatore.
L’acqua a loro disposizione è quella fornita dal grande lago Malawi, ma è acqua da depurare! I pozzi costruiti sono poco più che fontanelle al centro delle neo-abitazioni, ma sono logicamente vitali per la sopravvivenza della gente.
La falda acquifera non è eccessivamente profonda, il costo maggiore del progetto è l’arrivo dalla “città” dei mezzi per lo scavo, visto che spesso la distanza da coprire varia dai 200 ai 300 chilometri! Il resto del materiale, i mattoni, il cemento e la pompa sono reperibili sempre in città ed anche la manodopera. Le persone che lavorano a questi scavi spesso vengono istruiti da Madre Giuseppina, in quanto lei stessa persegue lo scopo di insegnare loro a costruire con i mattoni anche le case, che altrimenti fatte con fango ed arbusti, sono destinate a soccombere alle intemperie.
Per proseguire ad appoggiare questo progetto e l’altro delle scuole nel Togo, stiamo continuando la nostra attività: confortate dal materiale della “preziosa” signora Agnese e da altro reperito dalle componenti del gruppo, stiamo realizzando vari oggetti e stiamo preparando varie iniziative per settembre.
Ci ritroviamo il giovedì dalle ore 21.00 presso l’ex bar dell’oratorio Maschile (grazie Don Lorenzo!). Chiunque è il benvenuto!"