Nel nostro territorio, grazie al lavoro di Academia Peregrini e “la Memoria del Mondo”, è possibile festeggiare la Santa con la tradizionale camminata “Cento luci per Santa Lucia.
Il 13 dicembre si avvicina, e con esso una delle feste più sentite del nord Italia: la festa di Santa Lucia . Questa tradizione, che nasce nel sedicesimo secolo, rimane attiva tutt'oggi e mischia una realtà religiosa a una folkloristica. Se infatti per il cristianesimo Lucia fu una martire morta sotto Diocleziano il 13 Dicembre di più di 1700 anni fa, la tradizione nata verso il 1600 decide di ricordarla come portatrice di Doni e dolcetti, dando a questa festa che anticipa il Natale un'atmosfera magica per adulti e bambini.
Nel nostro territorio, grazie al lavoro di Academia Peregrini e “la Memoria del Mondo”, è possibile festeggiare la Santa con la tradizionale camminata “Cento luci per Santa Lucia”, evento così sentito dai cittadini da arrivare alla sua diciassettesima edizione.
Anche quest'anno i partecipanti, pronti a sfidare anche il cattivo tempo, si ritroveranno alle 20.15 presso il Ponte sul Naviglio di piazza 4 giugno a Boffalora, e con la candela che gli verrà affidata partiranno con una fiaccolata presso il Santuario cittadino della Madonna dell'Acqua Nera.
L'intra comunità, dopo la condivisione di un momento di preghiera, potrà approfittare del momento per scambiarsi gli auguri con un brindisi e una fetta di panettone.