"Finalmente nel 2019 siamo pronti per partire, adesso tocca al cavatore che ha tempo 90 giorni per iniziare i lavori".
"Sono passati anni da quando per la prima volta si è pensato ad una circonvallazione nel nostro Paese. Finalmente nel 2012 si traccia un percorso per la sua realizzazione con una convenzione col cavatore di Castelletto.
Quest'ultimo si è impegnato a metterci materiale e manodopera, a carico del Comune l'illuminazione dell’incrocio, la parte burocratica e l'acquisto dei terreni.
La precedente amministrazione ha avviato gli espropri.
In questa legislatura si è concluso tutto l'iter: si è riusciti ad ottenere tutte le autorizzazioni (quella paesaggistica del Parco Ticino per ultima) e concludere le acquisizioni dei terreni.
Finalmente nel 2019 siamo pronti per partire, adesso tocca al cavatore che ha tempo 90 giorni per iniziare i lavori.
Per il momento ci dobbiamo accontentare del primo lotto ma stiamo già guardando al secondo, più impegnativo ma una volta realizzato darà più respiro alla viabilità interna del traffico pesante a Cuggiono e faciliterà il collegamento tra la superstrada e Castelletto.
Ringraziamo il cavatore ed il suo professionista che si è occupato del progetto, ringraziamo l’Ufficio Tecnico in particolare l’Arch. Bojeri che ha iniziato l’iter e il geom. Iraga che lo ha portato a termine, ringraziamo Città Metropolitana e il Parco del Ticino per il supporto tecnico fornito e per ultimo, ma non per importanza, ringraziamo i cittadini per la loro pazienza!
Tante menti e tante professionalità che, unite insieme, hanno raggiunto l’obiettivo.
Adesso tocca ai lavori, parte ben più visibile alla popolazione e non meno impegnativa per la macchina comunale, noi siamo pronti!".
Maria Teresa Perletti (Sindaco Comune di Cuggiono)
Giuliano Ottolini (Assessore Lavori Pubblici, Urbanistica e Viabilità)