Il Comune di Inveruno riceverà un finanziamento di 20 mila euro per il progetto “Ovunque tu leggi”: il centro per i libri e per la lettura, Istituto del Ministero per i Beni Culturali.
Il Comune di Inveruno riceverà un finanziamento di 20 mila euro per il progetto “Ovunque tu leggi”: il centro per i libri e per la lettura, Istituto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato proprio pochi giorni fa Inveruno è stata selezionata tra i Comuni che riceveranno un finanziamento per il bando “Città che legge 2019”, nella sezione Comuni da 5001 a 15000 abitanti.
"Quest'anno siamo l’unico Comune in Provincia di Milano a essere finanziato (e della Lombardia solo noi e Varese) – commenta con orgoglio il bibliotecario Mirko Ferrini – Il finanziamento sarà a fronte di un impegno di spesa di 5.500 euro, che erano comunque già previsti nel programma di attività di promozione alla lettura”.
In cosa consiste il progetto finanziato? “La Biblioteca di Inveruno ha in questi anni tenacemente perseguito l’obiettivo di diventare “La piazza del sapere” del paese – spiega Ferrini - Non sappiamo se la sfida è stata vinta, ma abbiamo la consapevolezza che oggi la Biblioteca si è ancora di più radicata nel territorio come centro di autoformazione e ricreazione culturale, spazio di libertà e snodo di un dialogo vivo e autentico, dove le passioni individuali si intrecciano con le ragioni della collettività e col rumore della Storia. Con questo progetto la Biblioteca ambisce a “uscire fuori di sé” e dialogare con le altre “piazze” culturali e sociali del paese. Consapevoli che la rivoluzione digitale degli ultimi anni ha modificato il rapporto di giovani e non con la lettura, l’informazione e il sapere occorre escogitare strategie nuove per avvicinare i potenziali lettori che non sono mai entrati in Biblioteca, per dialogare con le nuove generazioni e per fornire a tutti gli strumenti di comprensione per questo nuovo panorama culturale. Attraverso l’iperconnessione ovunque si può leggere anche in assenza di libri. Il progetto prevede quindi che la Biblioteca esca dalla propria comfort zone e si metta in rete con il resto del paese creando un approccio diffuso alla lettura. Rifacendoci al retorico ma efficace discorso di Tom Joad al termine di “Furore” di John Ford (“Io sarò ovunque, ovunque ci sia un uomo. Ovunque ci sia un uomo che soffre e combatte per la vita, io sarò là”), ovunque si legge… là troverete la Biblioteca”.
Il progetto si svilupperà con azioni di promozione che coinvolgeranno scuole, associazioni e diverse realtà presenti sul territorio nel 2020. Ma queste novità verranno svelate più avanti: rimanete connessi!