"È stata in occasione di uno speciale 'San Maurino' che il Consiglio comunale della città di St. Louis ha proclamato il 25 ottobre 2015 “Giorno dell’immigrante buscatese”
Il 25 ottobre quattro anni fa è stata istituita la Giornata dell'immigrante buscatese. Più di un secolo fa, infatti, 500 buscatesi emigrarono verso gli Stati Uniti, più precisamente a St. Louis, nel Missouri, dove tutt'oggi risiedono i discendenti.
“Nel luglio 2015, con una cerimonia presso la sala civica, l’Amministrazione Comunale ha consegnato la pergamena del 'San Maurino' - commenta il sindaco Fabio Merlotti - Alla memoria di questi nostri concittadini emigrati tra il 1880 e il 1920, al Professor Chris Stephens del St. Louis Community College (discendente di una famiglia buscatese e Presidente dell’Italian Club of St. Louis), che si è offerto come ambasciatore presso il Sindaco di St. Louis”.
La consegna di questo San Maurino è avvenuta poi a Saint Louis in data 25 ottobre 2015 ed è stata condivisa attraverso una videoconferenza, via skype, tra le due comunità: quella di St. Louis, raccolta nella chiesa di San Ambrogio a St. Louis, e quella di Buscate, in sala civica. È stata in quella occasione che il Consiglio comunale della città di St. Louis ha proclamato il 25 ottobre 2015 “Giorno dell’immigrante buscatese”.
“Oggi, a quattro anni di distanza da quella cerimonia, ricordiamo nuovamente tutti coloro che dovettero lasciare Buscate a causa delle difficili situazioni economiche del tempo, e ci stringiamo nuovamente con affetto a tutti i parenti che in America hanno trovato nuove opportunità, mantenendo però vivo il legame con il paese d’origine dei propri avi”.