L'iniziativa è in programma domenica 18 aprile. Molti i comuni che vi aderiscono.
Amanti della natura e non solo, segnatevi questa data: 18 aprile 2010. E' fissata infatti per la prossima domenica la Giornata del Verde Pulito, iniziativa ideata ed istituita dalla Regione Lombardia dove i protagonisti assoluti sono gli spazi verdi del nostro territorio. Cosa prevede questa interessante proposta? Tutti i Comuni, aiutati dallo spirito volenteroso dei singoli cittadini e delle associazioni locali, armati di buona volontà e 'olio di gomito' si impegnano per una giornata intera a pulire quelle zone di verde pubblico spesso prese di mira dall'incuria della gente che, abbandona i rifiuti senza pensare al bene prezioso che queste aree verdi rappresentano. Gli enti comunali daranno inoltre disposizioni in merito ad attività di potatura e sfalciatura sul territorio competente, ma anche in zone critiche come il Naviglio.
Si tratta di un'occasione importante volta soprattutto a sensibilizzare le persone sul tema della tutela ambientale, perchè il verde è un bene di tutti e basta davvero poco per salvaguardarlo. Servono quindi volontari e un po' di spirito di iniziativa, perciò per chi fosse interessato potrà trovare ulteriori informazioni presso il Comune di appartenenza.
Ecco per esempio il programma ad Inveruno:
L’ amministrazione comunale di Inveruno organizza domenica 18 aprile la giornata del Verde Pulito. Il ritrovo avverrà alle ore 9 in Piazza Mercato e, per tutta la mattinata si effettuerà la pulizia straordinaria di prati, aiuole, strade e siepi di inveruno e Furato. Alle ore 15 l’ appuntamento è fissato presso l’ oasi di Corso Italia per la messa a dimora di nuove piante infine alle ore 17 ci sarà la conclusione della giornata con pane e nutella per tutti. Alla Giornata Ecologica sono invitati tutti i cittadini, le associazioni, i ragazzi delle scuole e i consiglieri comunali.