Da tempo alcune compagnie di giovani si ritrovano negli spazi adibiti alle auto, ma ultimamente stanno aumentando disagi e situazioni preoccupanti.
Da circa un anno è stato aperto al pubblico utilizzo il parcheggio di via Walter Tobagi, zona scuola materna, a Cuggiono. Un'area importante per i residenti e la scarsità dei posti auto. Fin dall'inizio l'area è stata frequentata da molti ragazzi, non giovanissimi, in quanto automuniti: "sono tutti ragazzi cuggionesi - ci spiegano i residenti - persone conosciute che soprattutto all'inizio si fermavano per chiaccherare il pomeriggio e la sera, magari mangiando pizze o piatti d'asporto. In generale non hanno mai dato fastidio, però nelle ultime settimane qualcosa è cambiato".
I primi episodi quando i ragazzi hanno iniziato a entrare nel vicino cantiere 'De Vecchi' a portare fuori arredi degli uffici e materiale da cantiere, fino all'episodio di questa notte: dalle villette in costruzioni sono stati sottratte sedie da ufficio, bancali, cestini, numerosi documenti e planimetrie e tutte date alle fiamme. Lo spettacolo che si presentava ai residenti stamene è ben illustrato dalla foto.
Subito è stata fatta segnalazione alle autorità di sicurezza comunali e dei carabinieri, perchè è vero che i ragazzi sono noti e conosciuti, e fin qui non avevano dato preoccupazioni, ma questo episodio ha iniziato ad allertare le numerose famiglie della zona.