Nell'Oltrepò pavese un percorso, simile a quello già presente nel sud del Galles, permette ai motociclisti di conoscere i propri limiti e, soprattutto, di migliorare le proprie prestazioni.
Ormai il mercato delle due ruote a motore è invaso dalle cosiddette Enduro-Stradali, ovvero grosse bicilindriche che 'fanno il verso' alle moto da fuoristrada: ottime per l'uso quotidiano e per il turismo, anche a lungo raggio, raramente possono essere sfruttate quando l'asfalto finisce, eccetto che per motociclisti davvero abili. Ecco che il fuoristrada con le maxi-enduro per molti diventa una forzatura e, di fatto, la maggior parte dei possessori delle grosse bicilindriche con gomme vagamente tassellate difficilmente affrontano percorsi che non siano facili strade bianche. Eppure qualcuno c'è, esperto e bravo di sicuro, dimostrando che non è impossibile guidare la nostra Maxi-Enduro anche in fuoristrada. Nasce così la Triumph Adventure Experience. Diretta diramazione della Triumph Adventure Experience nel Sud del Galles (UK), la Triumph Adventure Experience si propone di fornire un supporto tecnico, teorico e applicato di elevato livello, per imparare e migliorare le proprie capacità di guida sui percorsi in fuoristrada in sella alle motociclette della gamma Tiger e Scrambler.
Una scuola a tutti gli effetti, con tre livelli di esperienza (Base – Intermedio – Esperto) che trova la sua sede ideale nell'Oltrepò pavese dove, all'interno dei 60 ettari dell'azienda vitivinicola Marchese Adorno a Retorbido (PV), è stato realizzato un training camp di 5 ettari e un circuito di 2200 metri, in un'area selvaggia che riproduce naturalmente le condizioni e le difficoltà della guida in fuoristrada, con tutti i tipi di fondo e ostacoli.
Nei 27 ettari circostanti sono stati studiati percorsi che vanno da 10 a 100 km, con diversi gradi di difficoltà. Insomma, un parco giochi dedicato al fuoristrada, dove poter esercitare la propria passione mettendosi progressivamente in gioco e alla prova, per rendersi conto dei propri limiti e riuscire a superarli: tutto questo alla guida in fuoristrada delle moto della famiglia Tiger e Scrambler, di proprietà, oppure messe a disposizione dell'efficiente organizzazione.
Noi di aMotoMio.it l'abbiamo provato in una recente presentazione alla Stampa e non possiamo che consigliarlo.
Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale (http://triumphadventurexperience.eventbrite.com/)