Gli eventi principali di tutta la manifestazione sono la famosissima “battaglia delle arance”, combattuta a suon di arance da 9 squadre da dieci persone.
Se si parla di carnevale piemontese non si può non nominare il tradizionalissimo carnevale d'Ivrea, nato nel 1908, che ogni anno rievoca la rivolta del popolo contro il tiranno che nel Medioevo rivendicava lo jus prime noctis sulla figlia di un mugnaio, oggi conosciuta come “violetta la mugnaia”, principale maschera della città.
Gli eventi principali di tutta la manifestazione sono la famosissima “battaglia delle arance”, combattuta a suon di arance da 9 squadre da dieci persone che sfilano su carri trainati da cavalli contro gli “aranceri” a piedi, che si svolge da domenica 3 a martedì 5 marzo, e l'Abbruciamento dello Scarlo, un falò nel quale si brucia un palo coperto di erica secca per scacciare la negatività.
Per partecipare all'evento è obbligatorio indossare un berretto rosso, per evitare di essere bersagliati durante la battaglia.