La storia di un gruppo di ex studenti, oggi sessantenni, che hanno deciso di ritrovarsi e di riunirsi nuovamente. E con loro anche la mitica professoressa di quegli anni.
Tu chiamala se vuoi... nostalgia. Perché diciamocela tutta, chi almeno una volta nella sua vita, reincontrando un vecchio compagno di scuola e fermandosi a chiacchierare, non gli ha fatto la classica e immancabile domanda: “Ti ricordi quella professoressa o quel professore?”. Beh, alla fine, a Turbigo sono andati oltre, organizzando una vera e propria rimpatriata tra alunni e con loro ovviamente ecco anche una delle mitiche prof. Un ritorno al passato, insomma, e per qualche ora è stato come essere di nuovo nei mitici anni scolastici dal 1963 - ‘64 al 1967 - ‘68. “Un momento davvero unico e particolare - raccontano i protagonisti - Il pensiero della maestra delle Elementari prima o poi riaffiora, ritorna in alcune occasioni e, quando ci si avvicina ad una certa età, diventa nostalgico e commovente”. Così, ecco che una classe di sessantenni ha deciso appunto di cercarsi e ritrovarsi per ricordare i tempi delle scuole con la loro insegnante. “Una professoressa che ci è rimasta nel cuore - continuano - La signora Carla Gualdoni, oggi 86 anni portati con lo stesso piglio ed energia di quando insegnava nella nostra classe, la sezione mista a Turbigo. E’ stato bellissimo rivedersi e condividere un pranzo assieme, parlando dei vecchi momenti trascorsi in aula”.
CARA MAESTRA CARLA...
"Cara maestra Carla, si sarebbero mai immaginati i suoi ex alunni, ormai attempati, dopo 50 anni, di festeggiare il ritrovo di una classe con una maestra 'speciale'? Quanti ricordi! Quante emozioni! Eran i tempi dei grembiuli,