Il mercatino a km 0 della Coldiretti in piazza a Buscate
Un buon successo ha avuto la prima edizione del mercatino a km 0 ‘Campagna amica’, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Buscate, in particolare l’assessore alla cultura Francesca Pagnutti, in collaborazione con la Pro Loco e la Coldiretti domenica scorsa presso la Piazza San Mauro. Sei produttori della zona con i loro stand hanno richiamato l’attenzione dei buscatesi, che hanno potuto acquistare direttamente i prodotti genuini della terra lombarda: dal miele ai salumi fino ai formaggi.
“Il nostro interesse è stato quello di favorire i piccoli produttori e di far conoscere i loro prodotti, provenienti direttamente dalle nostre terre e coltivati in maniera sana e controllata – commenta Pagnutti – Che è un po’ anche l’obiettivo della fondazione ‘Campagna amica’, che si occupa di organizzare questi mercatini nelle varie piazze italiane, scegliendo i produttori per ciascun paese”.
Ora, visto il successo, l’Assessore sta già pensando di riproporre la stessa iniziativa l’ultima domenica di ogni mese per farlo diventare un appuntamento fisso a Buscate e sperare così di abituare i buscatesi a comprare i prodotti migliori, spendendo meno e meglio i propri soldi.