La nuova iniziativa per la raccolta differenziata nelle scuole di Buscate
Una bella iniziativa, tanto interessante quanto non scontata, quella dal titolo ‘Differenziando, tutto si trasforma’, ovvero l’introduzione della raccolta differenziata in ogni aula della scuola primaria e secondaria di Buscate, proposta dall’assessore alla pubblica istruzione Francesca Pagnutti e dal consigliere con delega all’ecologia Giuliano Ottolini.
“Facendo delle ricerche, abbiamo scoperto non solo che nella nostra scuola venivano differenziati solo i rifiuti prodotti in mensa, ma che la stessa situazione si riproponeva anche in altre scuole del territorio – spiega l’assessore Pagnutti – Abbiamo deciso così di rimediare e di estendere con il nuovo anno la raccolta anche a tutte le classi del nostro plesso, per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente e al riciclo dei rifiuti”.
Ecco quindi come è stata risolta la situazione: in ogni aula della scuola per l’infanzia, primaria e secondaria è stato posto un contenitore bianco per la carta e uno giallo per la plastica, mentre in ogni corridoio, è stato posizionato un contenitore verde per l’umido. Inoltre è in fase di avvio, molto probabilmente già da questo martedì, la raccolta dell’umido e degli avanzi di frutta consegnata all’intervallo dalla mensa, suddivisa per aula, in quanto i contenitori nei corridoi non sono sufficienti per quando tutti hanno la frutta a merenda.
“Per l’occasione io e l’assessore Pagnutti abbiamo incontrato gli alunni di tutte le classi per distribuire un volantino informativo e spiegare come funziona la raccolta differenziata – commenta Ottolini - É stato utile anche per verificare il grado di preparazione dei piccoli e se e come viene fatta la raccolta differenziata a casa”.
Insomma, una bell’iniziativa per educare sin da piccoli i nostri figli al rispetto della natura ed un’ottima occasione per iniziare ad organizzare insieme alle scuole la prossima ‘Giornata del verde pulito’, patrocinata come sempre dalla Provincia.