Una festa solenne e partecipata, con tante novità rispetto agli anni scorsi e quindi, tante occasioni di ritrovo per pregare insieme: questo è stato in linea di massima il programma delle celebrazioni proposto e organizzato dalla Parrocchia di San Mauro Abate di Buscate, in onore proprio al Patrono San Mauro.
“Essendo uno dei due patroni del paese, insieme alla Madonna del Carmelo, che viene festeggiata a luglio - commenta il parroco Don Giuseppe - Mi è sembrato bello dare la giusta importanza e solennità anche alle celebrazioni in onore di questo grande Santo, discepolo di San Benedetto, istituendo anche in quest’occasione una breve processione per le vie del paese con la statua del Santo”.
Ma vediamo nel dettaglio il programma proposto ai fedeli: si è cominciato giovedì 14 con i vespri primi solenni, meditati e commentati da Mons. Ennio Apeciti, docente di Storia della Chiesa e responsabile diocesano dell’Ufficio per le cause dei santi per poi proseguire venerdì 15 con le Sante Messe nella memoria del Santo Patrono. Sabato scorso invece, un grande appuntamento con la musica e la meditazione: presso la chiesa parrocchiale, infatti, si è svolto un concerto con canti polifonici, magistralmente eseguiti dalla corale di San Mauro, accompagnati per l’occasione da giovani musicisti e strumentisti della Parrocchia e da letture meditate e recitate dai due bravissimi attori Stefano e Roberta. Ma il momento più partecipato e sentito a tutta la popolazione è stato quello di domenica scorsa con la Santa Messa solenne delle 10.30 e la processione nel pomeriggio, a cui hanno partecipato la maggior parte dei fedeli e il sindaco Luigi Serati con l’Amministrazione Comunale, al termine della quale è stata servita dell’ottima cioccolata calda, offerta dalla Pasticceria Pellicciari, il cui ricavato sarà destinato a coprire le spese della Parrocchia.
“Non mi aspettavo una simile partecipazione, soprattutto alla processione, ma è stato consolante vedere la più che positiva risposta da parte dei miei parrocchiani – conclude Don Giuseppe – Uno sprone a proseguire in questa direzione e a proporre sempre più momenti di condivisione per sentirci parte di una grande famiglia”.
I festeggiamenti si sono poi conclusi lunedì scorso con la tradizionale messa concelebrata da più sacerdoti, in cui si sono ricordati gli anniversari di ordinazione sacerdotale di don Ferruccio Cagna, don Emilio Colombo, don Walter Casola, padre Francesco Ielpo, preti nativi di Buscate o che hanno esercitato qui le funzioni di Parroco e tutti i defunti della Parrocchia.