Da alcuni anni le scuole medie e gli istituti superiori cittadini svolgono un'attività di orientamento, attraverso la promozione di varie iniziative che hanno lo scopo di aiutare le famiglie nel momento delicato della scelta della scuola superiore.
In previsione delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, il Coordinamento degli Istituti Superiori, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e della Provincia di Varese, promuove l'iniziativa "Open Day", in programma sabato 16 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sala delle Feste del museo del Tessile di via Galvani.
La giornata d'orientamento sarà aperta ai giovani delle terze medie e alle loro famiglie che avranno la possibilità di conoscere l'ampio ventaglio d'opportunità formative che il territorio offre. I visitatori potranno visionare gli stand delle singole scuole, chiedere informazioni per eventuali approfondimenti, individuare i percorsi scolastici. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, si terrà inoltre una conferenza dibattito che affronterà il tema della relazione e della comunicazione tra genitori e figli di fronte ai nuovi programmi.
L'ingresso è libero e gratuito.
Il programma della giornata prevede:
ore 9.30 Apertura degli stand espositivi
ore 9.30 - 18.00 Visite guidate delle classi delle scuole medie e dei docenti referenti delle scuole superiori
ore 16.00 Incontro/dibattito col dott. Aldo Tropea (Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia) "Saper scegliere: la riforma della Scuola Secondaria di II grado"
ore 18.30 Chiusura degli stand espositivi.
Informazioni presso gli Istituti Superiori e l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Busto Arsizio tel. 0331.621755 - www.comune.bustoarsizio.va.it
Per ulteriori informazioni in merito agli open day organizzati dai singoli istituti consultare i rispettivi siti internet.
Sono inoltre a disposizione i libretti OPEN DAY 2010/2011 indicanti i percorsi di studio dei singoli istituti che verranno distribuiti direttamente a tutte le scuole Secondarie di Primo Grado ed agli Uffici Informagiovani di Busto e dei Comuni della Valle Olona o su richiesta alle famiglie.