Il Museo Storico di Turbigo, oltre alle aperture della domenica, apre le sue porte durante tutta la giornata di sabato 4 novembre, nel centenario della Grande Guerra.
Il centenario della Prima Guerra Mondiale. 4 novembre 1918 - 4 novembre 2017: in occasione dell'importante ricorrenza, ecco il Museo Storico di Turbigo (in via Roma 1, presso l'ex palazzo municipale) apre le 'sue' porte, oltre alle normali aperture domenicali (dalle 10 alle 12), anche sabato 4 novembre appunto per tutta la giornata (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17). Un'importante occasione per visitare il 'bunker del ricordo' dedicato ai ragazzi turbighesi caduti durante la Grande Guerra.
L'ASSOCIAZIONE RISORGIMENTALE TURBIGO 3 GIUGNO 1859
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - L’Associazione, nata recentemente dalla volontà mia (Daniele Solivardi) e degli amici Nicola Budelli ed Andrea Snaiderbaur, si propone di promuovere, mantenere e sostenere un Museo Storico nel Comune di Turbigo, al fine di recuperare, conservare, divulgare e tramandare la Storia d'Italia, ponendo particolare attenzione alle vicende che hanno visto protagonisti gli uomini e le donne della Valle del Ticino, dai tempi del Risorgimento ai nostri giorni. Lo spirito che anima questa Associazione nasce dal patrimonio di valori e cimeli che ci ha lasciato in eredità una figura storica turbighese, mio Zio Ermanno Solivardi, da sempre appassionato collezionista di Storia ed a lungo Presidente dell'Associazione Combattenti e Reduci di Turbigo. Un patrimonio di oggetti che il Comune di Turbigo ci ha permesso di poter esporre in forma permanente in un Museo, che prenderà il suo nome. Una possibilità questa, che consegna alla nostra collettività un’occasione per creare qualcosa di veramente importante dove fare cultura, mostrare ai nostri giovani oggetti di vita quotidiana e divulgare storie ormai andate perdute. La storia delle nostre genti, di persone normali che l’hanno vissuta in particolari periodi, sempre nel solco di quei valori risorgimentali, mutuati dalla Rivoluzione Francese, che furono all'epoca fondanti per la nostra Nazione e che sono ora il vero collante dell'Europa Unita. La volontà della nostra Associazione è quella di non limitarci ad esporre in un Museo un’unica collezione privata ma di recuperare il più possibile cimeli, coinvolgendo tutti quei cittadini che spontaneamente vorranno donare oggetti o semplicemente riproporre momenti di vita dei propri Cari durante i vari periodi storici. Un Museo non generico ma fortemente indirizzato al recupero della Storia del territorio e delle persone che lo hanno animato. L'Associazione infatti prende il nome da un importante evento della II Guerra di Indipendenza, passato alla Storia come la Battaglia di Turbigo/Robecchetto, avvenuta il 3 Giugno 1859, primo tra una serie di eventi bellici che portarono poi al più grande scontro nella vicina Magenta. Per la continua crescita di questo progetto che vuole fondere e unire queste storie e ricordi, la nostra Associazione ha bisogno della collaborazione e del sostegno economico di tutti coloro che lo vorranno fare spontaneamente, sia persone fisiche che associazioni e aziende, al fine di creare un qualcosa di veramente importante dove la comunità possa riconoscersi. Vi chiediamo di unirvi alla nostra passione contattandoci direttamente al seguente indirizzo: risorgimentoturbigo [at] gmail [dot] com. (Il presidente Daniele Solivardi).