La prima edizione della 'Bike and Boat Adventure': un'esperienza unica e da condividere tutti assieme. Otto tappe, otto giorni. Si parte il prossimo 20 maggio.
Un percorso da affrontare in otto giorni (oppure scegliendo solo alcune tappe), in bicicletta (nessuna esclusa: muscolari o elettriche, stradali o mountain bike con ruote tassellate), ma anche chi lo volesse potrà optare per la modalità bici più barca, per alternare il tragitto oppure per superare i posti cosiddetti limitati. Il tutto, però, sempre e comunque a contatto e immersi in paesaggi straordinari e mutevoli, dove il tempo sembra essersi fermato e dove la natura e le bellezze paesaggistiche ‘la fanno da padroni’. Pronti via, allora, perché ormai ci siamo; il countdown è cominciato e il prossimo mese di maggio (dal 20 al 27) ecco che prenderà ufficialmente il via la prima ‘Locarno - Venezia Bike and Boat Adventure’. Da Locarno a Venezia, insomma, in sella, 540 chilometri dalle Alpi al mare, attraversando gli scenari naturali e storici solcati dalla flotta di imbarcazioni di ‘LoVe’ (piste ciclabili, argini e sentieri lungo il lago Maggiore, il canale Villoresi, i Navigli, il Parco del Ticino e i parchi del Po e del suo delta, ecc...). Le partenze e gli arrivi di tappa, infatti, avverranno tutti quanti nel centro storico di città d’arte ricche di tradizioni e cultura, quali ad
SI PARTE E SI ARRIVA IN CITTA' CARETTERISTICHE
Partenze e arrivi in città e luoghi caratteristici e pieni di storia e tradizioni. Ma scopriamoli meglio: a Locarno, allora, ecco il lungo lago viale Giuseppe Motta - Porto Regionale Turistico; Arona, lungo lago piazza del Popolo; Milano, Darsena Porta Ticinese; Cremona, piazza Stradivari; Mantova, piazza Sordello; Ferrara, piazza del Municipio; Gorino, piazza della Libertà; Chioggia, piazza Vigo; e Venezia, Arsenale. Inoltre, Radio Number One - Radio Padova (media partner) racconteranno ogni giorno e in diretta le opinioni dei partecipanti, per dare risalto alla mobilità dolce dei paesaggi attraversati, come ai racconti ed ai progetti di chi svolge un’azione di sviluppo culturale e sostenibile dei territori (amministratori e autorità che presenzieranno all’evento).
OTTO GIORNI, OTTO DIVERSE TAPPE
PRIMO GIORNO: Locarno - Arona
(solo biciclette 72 chilometri; bici + barca 48 e 24 chilometri
SECONDO GIORNO: Arona - Milano
(solo biciclette 84 chilometri; bici + barca 35 e 49 chilometri)
TERZO GIORNO: Milano - Cremona
(solo biciclette 146 chilometri; bici + barca 55 e 91 chilometri)
QUARTO GIORNO: Cremona - Mantova
(solo biciclette 120 chilometri; bici + barca 56 e 64 chilometri)
QUINTO GIORNO: Mantova - Ferrara
(solo biciclette 120 chilometri: bici + barca 45 e 75 chilometri)
SESTO GIORNO: Ferrara - Gorino
(solo biciclette 87 chilometri; bici + barca 47 e 40 chilometri)
SETTIMO GIORNO: Gorino - Chioggia
(solo biciclette 77 chilometri; bici + barca 50 e 27 chilometri)
OTTAVO GIORNO: Chioggia - Venezia
(solo biciclette 30 chilometri; bici + barca 30 chilometri).