Studiare per trovare la propria strada ed il proprio futuro. Studiare per crescere e divenire uomini e donne attive e 'vive' nel mondo moderno. Lo studio, però, non è sempre facile. Anzi. Spesso, anche sul nostro territorio, si riscontra che il disagio che molti ragazzi vivono ci conduce a “giustificare” l’evasione dell’obbligo, le irregolarità delle frequenze, la qualità scadente degli esiti, le bocciature e quindi il disadattamento scolastico.
"Il tutto rimanda alla complessità della società contemporanea, a tutti i fenomeni sociali, alla specificità della situazione giovanile, delle interazioni scuola-famiglia-società e infine alla ricerca e alla valutazione dei processi educativi - spiegano gli educatori dell'Oratorio cuggionese - Ed è qui che entra in gioco l’Oratorio come ambiente educativo al quale i genitori stessi chiedono aiuto affinché i ragazzi trovino in esso l’ambiente dove avere risposta alle tante domande".
Le parrocchie di Cuggiono e Castelletto hanno deciso proseguire nelle esperienze passate per offrire ai giovani dei propri paesi risposte ai tanti interrativi che la vita gli pone, ma anche alle più 'banali' difficoltà nella gestione dello studio. Un'iniziativa molto apprezzata che sicuramente saprà coinvolgere un gran numero di ragazzi. Il progetto 'Compagni di compiti e merende' sta riscontrando un grande successo, coinvolgendo moltissimi bambini e, grazie anche al supporto della 'Fondazione Ticino Olona Onlus', sostenere attività di educazione e formazione verso famiglie in difficoltà economiche.