Il testo presentato alla Libreria Boragno
Il libro di Pippo Civati analizza criticamente la mancanza di qualsiasi iniziativa razionale, nella nostra regione, per affrontare in modo costruttivo il problema della immigrazione. È possibile che l'area del paese in cui è più forte la presenza degli stranieri rinunci a parlarne nelle sedi politiche più adeguate, per affrontare il tema nella sua complessità? È possibile che questo fenomeno, che ormai riguarda il 10 per cento della popolazione e una parte significativa della produzione di ricchezza, sia relegato a questioni di mera sicurezza?
È possibile, ancora, che i principali esponenti della maggioranza di governo, oltre a esprimersi spesso con toni prossimi al razzismo, continuino a legiferare contro la presenza degli stranieri sul territorio da loro amministrato?
La chiusura dei phone center gestiti dagli stranieri, l'opposizione all'apertura di luoghi di culto a Milano (e non solo), la polemica contro i kebab, le ripetute ordinanze dei sindaci raccontano una lunga storia di discriminazione.
E simboleggiano la miopia politica e culturale della regione più avanzata del paese.
Giuseppe Civati, noto anche come Pippo, è nato a Monza il 4 agosto 1975.
Laureato in filosofia nel 1998, nel 2004 ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università Statale di Milano, dove collabora alla ricerca presso la cattedra di Storia della Filosofia.
Ha lavorato anche presso l’Istituto Studi del Rinascimento di Firenze e l’Universitat de Barcelona, in Spagna, occupandosi prevalentemente di filosofia del Rinascimento e di comprensione filosofica della globalizzazione e dell’identità dell’Occidente.
Dal 2005 è consigliere regionale in Lombardia e fa parte del gruppo consiliare del PD.
Viene considerato uno degli esponenti di punta tra i cosiddetti "trentenni" che potrebbero guidare il ricambio generazionale del Partito Democratico.
E' stato il coordinatore nazionale della Campagna Elettorale di Ignazio Marino per il Primo Congresso e della Primarie del Partito Democratico.
E’ componente della Direzione Nazionale del Partito Democratico.