Inaugurato all'ospedale di Magenta un nuovo servizio di attività ambulatoriale chirurgica. Si chiama B.I.C., un acronimo che sta per 'Bassa Intensità Chirurgica'.
E’ stato inaugurato questa mattina dal direttore generale della ASST Ovest Milanese, Dottor Massimo Lombardo, un nuovo servizio di attività ambulatoriale Chirurgica dell’Ospedale di Magenta: spazi vicini al blocco operatorio e adibiti a interventi di un solo giorno. Si chiama B.I.C., un acronimo che sta per 'Bassa Intensità Chirurgica' e, come suggerisce il nome, si tratta di piccoli interventi chirurgici che, grazie ai progressi della medicina e della tecnologia, possono oggi essere eseguiti in regime ambulatoriale, nel rispetto dell’appropriatezza della modalità di erogazione e in piena sicurezza per il paziente. La B.I.C. sarà attiva, nelle sale adiacenti il blocco operatorio, per effettuare ogni giorno circa 12 interventi di varie specialità chirurgiche: Chirurgia Generale, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Urologia.
Il Servizio ha predisposto anche alcuni letti per il monitoraggio dei pazienti che necessitano di una breve degenza post-operatoria. L’entrata in funzione di questo nuovo reparto al “Fornaroli” consentirà non solo di aumentare il numero di interventi e ridurre quindi le liste d’attesa, ma permetterà anche di ridurre la pressione sui reparti di degenza chirurgica e anche sul Pronto Soccorso.