Ci siamo. Poche ore ancora e poi sarà il momento davvero di recarsi alle urne. Ecco alcune domande che abbiamo posto ai quattro candidati sindaci. Cosa ci avranno detto?
Ci siamo. Poche ore ancora e poi sarà davvero il momento di recarsi alle urne per esprimere la propria preferenza e scegliere la persona e il gruppo che vorreste vedere alla guida del paese nei prossimi cinque anni. Se forse molti cittadini avranno più o meno già deciso, o comunque avranno un'idea, altri invece lo faranno in questi ultimi giorni, rileggendosi i vari programmi e magari parlando direttamente con i candidati. Allora, aspettando l'apertura dei seggi domenica mattina, abbiamo voluto porre cinque domande ai quattro candidati sindaci in corsa, per meglio conoscerli e soprattutto per farli meglio conoscere alla popolazione. Che cosa ci avranno risposto?
LE CINQUE DOMANDE
1) Quali sono i punti cardine del vostro programma elettorale?
2) Se doveste essere eletti, quale sarà la prima cosa che farete?
3) Parliamo del gruppo e della lista: qual è il punto di forza che vi distingue?
4) Le elezioni sono finite. É stato eletto sindaco, ma che primo cittadino sarà?
5) Tre parole per convincere gli elettori a scegliere voi…
LE LISTE
TURBIGO DA VIVERE
CANDIDATO SINDACO - Antonella Bonetti
1) Sicuramente i turbighesi. Abbiamo coinvolto in diversi modi i nostri concittadini, sia con un questionario, sia incontrando direttamente le associazioni e il mondo dell’imprenditoria, sia ascoltando le singole persone ai gazebo. E’ un metodo comprovato da 10 anni di ascolto che pone al centro le esigenze del cittadino. In poche parole quindi il punto di forza è la centralità della persona con tutto quello che ne consegue: massima attenzione al lavoro, creazione di una rete per maggior cooperazione tra comune, associazioni e parrocchia, sostegno alle giovani coppie, spazi per i giovani, ecc...
2) Garantire che la Colonia venga riqualificata, resti pubblica e accessibile gratuitamente a tutti i turbighesi tutto l’anno, pur garantendo il servizio estivo per i bambini. Riteniamo che l’attuale disciplinare del bando, che affida a privati per 15 – 20 anni la gestione per farne un ‘Parco tematico’ sia svantaggiosa per i turbighesi, che pur avranno uno sconto sul biglietto d’ingresso, e con un ritorno economico insufficiente per il paese, visto l’investimento del Comune di 500.000 euro.
3) Non esiste distinzione tra lista e gruppo. Siamo un gruppo eterogeneo per esperienza, età, competenze e cultura, con molti giovani. Il gruppo è abituato al confronto e all’ascolto e si è consolidato negli anni diventando un punto di riferimento per la politica locale. Conoscendoci durante il percorso abbiamo individuato una visione condivisa della comunità. Un’azione trasparente, attenzione per la persona, tutela della salute e dell’ambiente. Stiamo facendo un percorso e la nostra meta è... una Turbigo da Vivere.
4) Al servizio dei cittadini. Non sarò un sindaco accentratore, amministrerò insieme alla mia squadra e al mio gruppo cercando di risolvere i problemi e non di accantonarli.
5) Cambiamento, credibilità, coinvolgimento
FORZA ITALIA, LEGA NORD, FRATELLI D'ITALIA E INSIEME PER TURBIGO
CANDIDATO SINDACO - Christian Garavaglia
1) Grazie al nostro lavoro, Turbigo è il paese con le tasse più basse di tutta l’ex Provincia di Milano. Continueremo su questa strada. Inoltre vogliamo migliorare Turbigo con nuovi investimenti: stiamo già realizzando una nuova lluminazione pubblica, nuove asfaltature, la riapertura della Colonia, nuovi interventi migliorativi delle scuole. Non dimentichiamo anche due progetti fondamentali: una nuova palestra, un sistema di videosorveglianza con telecamere in ogni via di ingresso al paese per avere ancora più sicurezza.
2) I primi interventi in programma sono alcuni importanti lavori sulle scuole e l’avvio dei lavori sull’illuminazione pubblica. Non dimentichiamo anche che entro fine estate metteremo la statua della Madonna della Luna in piazza.
3) La credibilità e l’esperienza. Se siamo riusciti a mettere la tassa Tasi a zero per tutte le prime case dei turbighesi è perchè abbiamo lavorato con continuità. La continuità crea servizi migliori. La nostra squadra si presenta con una perfetta combinazione di esperienza e nuove forze ed entusiasmo. Così porteremo a termine i progetti in corso di realizzazione per Turbigo al meglio.
4) Ho sempre dimostrato di essere sempre presente tra la gente. Continuerò a essere il Sindaco di tutti, un Sindaco che è anche un semplice cittadino che ama il suo paese.
5) Tasse basse e continuità per continuare insieme a migliorare Turbigo.
UN'ALTRA TURBIGO (LA TURBIGO CHE VOGLIAMO E PARTITO DEMOCRATICO)
CANDIDATO SINDACO - Simone Meazza
1) I punti del programma a cui tengo particolarmente sono il potenziamento dei servizi sociali e scolastici, la creazione di uno “Spazio Giovani”, luogo aperto alla sperimentazione di arti, musica e cultura, il recupero degli edifici inutilizzati evitando altro consumo di suolo, il confronto costante e la partecipazione dei cittadini nei progetti dell’amministrazione, la tutela dei diritti fondamentali della persona e della famiglia in tutte le sue forme, senza discriminazioni di alcuna sorta.
2) Creeremo le condizioni per cambiare la mentalità e l’idea di amministrazione del paese: non un luogo in cui chi governa prende decisioni autonomamente (si vedano, ad esempio, i casi eclatanti del raddoppio ferroviario e della Centrale Biomassa che stava per nascere in paese), ma un’amministrazione che sia realmente aperta alla cittadinanza, trasparente, in cui la partecipazione, la vigilanza e la responsabilità dei cittadini nella cura del proprio paese siano effettive. Ciò potrà avvenire, ad esempio, per mezzo di assemblee pubbliche, con l’istituzione del Bilancio Partecipato e la suddivisione del paese in quartieri che comunichino costantemente le proprie esigenze all’amministrazione.
3) Siamo un gruppo nuovo, ma con esperienze personali utili per la comunità, nato intorno a un programma condiviso dopo averci lavorato per oltre un anno. Siamo l’unica lista di centrosinistra che si presenterà alle elezioni comunali di Turbigo, contro la destra di Garavaglia e contro Turbigo da Vivere che, dopo 10 anni di sconfitte, pur di vincere è diventata la brutta copia della destra. Noi non rinunciamo ai nostri valori in cambio dei voti.
4) Di sicuro non sarò il sindaco di tutti: non lo sarò dei fascisti, dei razzisti e di chi predica l’egoismo sociale. Non di meno la mia porta sarà sempre aperta a chi cerca dialogo, comprensione e ascolto.
5) Partecipazione. Solidarietà. Impegno.
MOVIMENTO 5 STELLE
CANDIDATO SINDACO - Roberto Malagnino
1) Ambiente, acqua, sviluppo, connettività, trasporti: sono le 5 stelle cardine del M5S a livello nazionale e quindi anche noi non possiamo esimerci dal presentare un programma che parte da questi temi.
2) Verifica del bilancio, degli appalti in essere e in itinere e dei contratti con i fornitori. Questa azione è fondamentale per verificare le condizioni e le potenzialità economiche del nostro Comune e dunque poi stabilire come procedere.
3) L’umiltà e la consapevolezza di voler lavorare insieme ai nostri concittadini, ognuno dei quali dovrà diventare il protagonista e parte attiva delle decisioni politiche del nostro paese.
4) Non ci saranno leader, non ci saranno capi, tutto sarà condiviso, discusso e votato alla luce del sole. Questo è il metodo di lavoro di un sindaco a 5 stelle.
5) Non facciamo facili promesse elettorali, possiamo solo garantirvi che diventerete veramente protagonisti delle decisioni. Condividiamo una speranza, rilanciare lo sviluppo economico, sociale, culturale e turistico di Turbigo.