Venezia, Genova, Pisa, Amalfi e ritorno nella città lagunare. Pronti a salire in bicicletta: l'iniziativa, alla sua terza edizione, su idea del castanese Fulvio Gambaro.
Le particolarità e le caratteristiche di luoghi che hanno segnato e scritto pagine di storia. Là, in quelle che sono state dei veri e propri punti di riferimento marittimi, politici ed economici: Venezia, Genova, Pisa e Amalfi: in due semplici parole le cosiddette Repubbliche Marinare. Ma se oggi, una dopo l’altra e quasi come allora quelle quattro città tornassero ad essere al centro delle attenzioni? Detto… fatto. Eh sì, perché quando si tratta di originalità, alla fine il castanese Fulvio Gambaro, come si dice, ne ha davvero da vendere. Forza, allora, tutti in sella e si va… la terza edizione del giro ciclistico appunto delle Repubbliche Marinare non stop sta per partire. “L’idea mi è venuta tre anni fa – racconta lo stesso Gambaro, appassionato e con alle spalle già diverse gran fondo e ultra maratone, iscritto all’Asd Equipe Corbettese – E’ nata un po’ così, quasi per caso. Venuto a conoscenza, infatti, della storica regata delle antiche repubbliche marinare, mi sono detto “perché non organizzare qualcosa di particolare sempre legato a questi luoghi, ma dove protagoniste fossero le biciclette?”. Il tempo, dunque, di pensare bene a cosa fare e poi ecco che il giro ciclistico è diventato realtà.
PARTENZA DOMENICA 29 MAGGIO. ARRIVO IL 6 GIUGNO
Venezia, Genova, Pisa, Amalfi e ritorno di nuovo nella città lagunare. Pronti via, domenica 29 maggio, su un percorso di oltre 2 mila chilometri che si snoderà come detto attraverso luoghi simbolo e caratteristici del nostro Paese, strade che hanno fatto la storia e località che sono un insieme di tradizioni e ricordi. Si chiama appunto ‘Giro ciclistico delle Repubbliche Marinare’ ed è un momento che saprà unire sport, divertimento, impegno e passione.