Fuorisalone 2016: progettare è ascoltare
In occasione della settimana del Fuorisalone 2016, in scena a Milano dal 12 al 17 aprile, Brera Design District giunge alla sua settima edizione. Il distretto milanese, cuore creativo e commerciale della città, si estende dalla nuova area di Porta Nuova-Gae Aulenti a via Broletto, da via Legnano fino a via Montenapoleone, seguendo i confini definiti dal DUC Brera (Distretti Urbani del Commercio). Brera Design District nella precedente edizione del Fuorisalone ha visto più di 138 eventi con un passaggio di circa 200mila persone.
Forte di questi risultati Brera Design District ospita un fitto calendario di eventi e propone un format che comprende: un tema, il premio “Lezioni di Design”, una serie di incontri, progetti speciali e iniziative culturali.
Quest’anno sono ambasciatori di Brera Design District: Chiara Luzzana con il progetto “The Sound of City”, Matteo Thun e Dimore Studio con i designer Emiliano Salci e Britt MorAn.
Il tema dell’ edizione 2016 di Brera Design District è “Progettare è Ascoltare”.
Come negli anni passati il tema nasce da un confronto con un artista. Se nella scorsa edizione è stato Patrick Tuttofuoco - attraverso una riflessione sull’identità - a condurci alla definizione del tema “Progetto Forma Identità”, quest’anno è grazie al lavoro di Chiara Luzzana e al confronto con Paolo Ferrarini, che abbiamo individuato l’ascolto come metafora, come principio alla base dell’atto creativo e progettuale.