Non solo Porte Sante per il Giubileo della Misericordia; anche nel nostro territorio sono infatti presenti le cosiddette Porte Penitenziali. A Mesero e Magenta due luoghi sacri saranno dedicati al sacramento della Confessione, per sperimentare la misericordia del Padre e ricambiarla ai fratelli.
Nella Diocesi di Milano, accanto alle nove chiese giubilari, sono state infatti indicate cinquantanove chiese penitenziali nelle quali offrire con maggiore continuità e attenzione l’accesso al sacramento della Penitenza.
La nostra zona pastorale (la zona IV di Rho) ne conta dieci, tra cui la basilica di san Martino Vescovo di Magenta e il Santuario Diocesano della Famiglia dedicato a santa Gianna Beretta Molla di Mesero.
La porta penitenziale magentina verrà ufficialmente aperta lunedì 15 febbraio alle 21; per l’occasione sarà proposto anche un triduo di spiritualità con tre appuntamenti di riflessione e preghiera (lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17) sotto la guida di suor Katia Roncalli, francescana alcantarina. Da sottolineare che lunedì 22 febbraio alle 21 il vicario episcopale monsignor Giampaolo Citterio aprirà la Porta della Carità presso la struttura di via Moncenisio, dove sarà presto attivo il refettorio ‘Non di solo pane’.
Mesero ospita la porta penitenziale presso il santuario diocesano
Nel nostro territorio segnaliamo come porte penitenziali anche il santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta, la chiesa di santa Teresa del Bambin Gesù dei Carmelitani di Legnano e quella di san Giovanni Battista a Busto Arsizio.