Lunedì 18 gennaio 2016 alle 20.30, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, inaugurerà la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”, presiedendo una celebrazione ecumenica nella Basilica di San Lorenzo Maggiore (corso di Porta Ticinese, 39) a Milano con il parroco della Chiesa armena apostolica a Milano Tovma Khachatryan, la pastora della Chiesa cristiana protestante evangelica luterana di Milano Nora Foeth.
Invitati alla celebrazione sono le chiese e i fedeli che compongono il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano. Quest’anno la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani” (18-25 gennaio 2016) ha per titolo “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio”.
Il programma, preparato da Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano in collaborazione con l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo della Diocesi – prevede 23 appuntamenti, tra incontri di preghiera e dialogo aperti ai fedeli delle confessioni cristiane cattoliche, ortodosse e protestante, mostre e iniziative.
Alla celebrazione ecumenica d’apertura della settimana presieduta dall’Arcivescovo seguiranno a Milano: martedì 19 alle 19 i vespri Ortodossi all’Oratorio della Medaglia Miracolosa (via Sant’Antonio 5); venerdì 22 alle 19 la tavola rotonda «Essere Chiesa insieme. Come l’immigrazione cambia le nostre comunità», nella Chiesa Metodista (via Porro Lambertenghi 28); sabato 23 dalle 10 alle 16 i laboratori per adulti e bambini «Chiesa una santa cattolica apostolica» a S. Maria Goretti (via Melchiorre Gioia 193) e alle 21 la serata ecumenica a cura del gruppo giovani, nella Chiesa Evangelica Battista (via Pinamonte da Vimercate 10); domenica 24 alle 18.30 l’incontro delle corali nella Chiesa di S. Marco (piazza San Marco).
Tra le altre iniziative in calendario nel capoluogo: mercoledì 20 alle 20.45 una celebrazione ecumenica della Parola alla Chiesa dei SS. Giovanni e Carlo al Fopponino (viale S. Michele del Carso, 34) e domenica 17 alle 18 alla Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore, 3) l’incontro “La Decima Parola” in occasione della 27esima Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cristiani ed ebrei
Celebrazioni ecumeniche della Parola si terranno anche nel resto della Diocesi fino a lunedì 25, quando la Settimana si concluderà con la veglia ecumenica a Trezzo sull’Adda (ore 20.45 nella chiesa dei Santi Martiri Gervaso e Protaso, Piazza Nazionale 10).
Inoltre martedì 19 aprirà al Collegio Volta di Lecco (via Fratelli Cairoli,77) la mostra dal titolo "La luce splende nelle tenebre. La testimonianza della Chiesa Ortodossa russa negli anni della persecuzione sovietica".
La mostra - realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2013 e curata dell’Università Ortodossa San Tichon di Mosca, l’Università Cattolica di Milano e Università Statale di Char’kov, Ucraina - illustra il cammino percorso dalla Chiesa Ortodossa russa nel periodo delle persecuzioni avvenute sotto il potere sovietico. Da martedì 26 la mostra sarà riallestita al Collegio De Filippi di Varese (via Brambilla, 15) dove rimarrà fino al 31 gennaio.