Berlino, 9 Luglio 2006: cosa vi ricorda? La nazionale Italiana di calcio sconfigge ai rigori la Francia e si aggiudica la coppa del mondo. E se vi dicessi Barcellona, 13 Dicembre 2015? Niente vero? Per molti di voi è stata l’ennesima Domenica prenatalizia a cercare affannosamente regali o una giornata dedicata al campionato di Serie A, ma per me e i giocatori di Magic italiani è stata una data tanto importante quanto la notte berlinese. Il team italiano, infatti, si è aggiudicato la World Magic Cup 2015, l’equivalente di una coppa del mondo di calcio nel mondo di Magic.
Per chi non lo conoscesse, “Magic: the Gathering” è il gioco di carte collezionabili più venduto al mondo. Ideato da Richard Garfield nel 1993, come gioco di strategia e commercializzato da Wizards of the Coast, oggi vanta più di venti milioni di giocatori in tutto il mondo e di tutte le età.
Lo scorso week-end, a Barcellona, oltre 70 paesi, provenienti da tutto il mondo, hanno partecipato all’edizione 2015 della “World Magic Cup”, vero e proprio campionato mondiale che si ripete ogni anno sin dal 2012 e che questo anno ha avuto un montepremi di ben 250000$.
Ogni paese partecipante presenta un team composto da quattro componenti, selezionati attraverso appositi tornei svolti durante l’anno e su tutto il territorio nazionale.
Questo anno l’onere e l’onore di tenere alta la bandiera tricolore è toccato a (in foto, dall’alto in senso orario) Marco Cammilluzzi, Andrea Mengucci, Francesco Bifero, e William Pizzi.
Il torneo si è svolto su tre giorni e le varie squadre si sono sfidate nei primi due giorni con un sistema a gironi in due differenti formati di gioco per ottenere la possibilità di partecipare alle fasi finali a eliminazione diretta.
Il nostro team, inizialmente sottovalutato, dopo due giorni combattutissimi è riuscito ad accedere alle fasi finali come secondo classificato.
Battendo Scozia e Austria, rispettivamente, nei quarti di finale e in semifinale, i nostri ragazzi si sono trovati di fronte all’ultimo ostacolo: la Thailandia.
Due outsider a giocarsi la finale, otto ragazzi uno contro l’altro, ma due intere nazioni a sostenerli da casa.
Due sudate e palpitanti ore, tre partite al cardiopalma e alla fine l’esito tanto atteso: l’Italia è campione del mondo!
Anche se Magic non è popolare come gran parte degli sport classici o di altre attività prettamente mentali, questo è un risultato molto importante che rende orgogliosi tutti gli amanti di questo gioco e, almeno sulla carta, un po’ tutti gli italiani.
Complimenti ragazzi!
Il cielo è di nuovo azzurro…ma stavolta sopra Barcellona.