La legge 56/2014 ha istituito la Città Metropolitana che dall'1/1/2015 è subentrata alla Provincia di Milano. Un incontro alla Spazio Anteo con importanti esponenti politici.
La legge 56/2014 ha istituito la Città Metropolitana che dall'1/1/2015 è subentrata alla Provincia di Milano, rilevandone le competenze; si è così avviato un processo di trasformazione che coinvolge aspetti fondamentali come la programmazione e lo sviluppo territoriale, la mobilità, le infrastrutture, la gestione dei servizi. I rinnovati assetti istituzionali avranno significativi riflessi sulle problematiche del lavoro e dei lavoratori, da affrontare in uno scenario profondamente modificato.
La UIL Milano Lombardia ha deciso di coinvolgere gli attori principali che sono chiamati a gestire questa delicata transizione. Come far convivere la nuova legge regionale, lo statuto della città metropolitana, l'elezione del sindaco metropolitano, quale modello di governance potrà rappresentare l'interesse di tutto il territorio? Questi i temi principali che verranno trattati nella tavola rotonda che si terrà allo Spazio Anteo venerdì 27 novembre alle 9.30 da importanti esponenti politici come Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio Regionale Lombardo, Alessandro Alfieri, segretario regionale PD, Arianna Censi e Roberto Biscardini, consiglieri della Città Metropolitana, Flavio Polloni e Filippo Errante, Sindaci in rappresentanza di Comuni del territorio, aziende ed associazioni d'impresa di Milano e del territorio, Bruno Rota ; presidente ATM, Cinzia Farisè, AD di Trenord, Marco Dettori, Presidente Assimpredil ANCE. “E' il primo di una serie di appuntamenti che mette al centro il futuro della Città Metropolitana, dichiara Antonio Albrizio, segretario UIL Milano Lombardia, cercando di far emergere criticità e proporre soluzioni. E' un'occasione da non perdere, da troppo tempo se ne parla, ora si trovino soluzioni condivise e rappresentative delle diverse esigenze”.