Una nuova realtà nel panorama politico buscatese
‘Cünta sü a Lega da Büscà’, ovvero ‘Punta sulla Lega di Buscate’: è questo il motto che la Lega Nord di Buscate ha coniato per proporsi sulla scena politica del paese e per reclutare nuovi cittadini disposti ad intraprendere un progetto politico che porterà alla creazione di una sezione all’interno di Buscate. È proprio dei giorni scorsi, infatti, la campagna di propaganda a tappeto, che ha visto imbucare in ogni casa buscatese un volantino riportante i recapiti telefonici e telematici per poter contattare il responsabile della Lega Nord di Buscate Valeriano Ottolini e intraprendere così quest’importante percorso politico.
“Attualmente Buscate è uno dei pochi paesi senza una sezione Lega Nord e senza un gruppo consigliare, con il risultato che dobbiamo subire tutte le decisioni e non godiamo di spazi adeguati pro o contro la giunta amministratrice. Una sezione della Lega Nord darebbe voce al secondo partito di Buscate, con il 24,61% delle preferenze e 627 elettori”, così recita il volantino, un progetto politico ben preciso, di cui abbiamo parlato più diffusamente con Valeriano Ottolini, delegato della sezione buscatese dal settembre scorso. “Per costituire una sezione di partito occorrono 5 militanti e al momento la situazione conta un solo militante, che sarei io più altri 9 sostenitori, ma per gennaio contiamo di riuscire a costituirla senza problemi – spiega Ottolini – Questo è positivo per Buscate, considerando il fatto che così potremo dare voce ai nostri numerosi elettori e potremo portare in politica la freschezza e l’esperienza dei nostri tesserati di partito, la cui età media è molto bassa”.
Un nuovo partito, quindi, farebbe capolino sulla scena politica buscatese alle prossime elezioni amministrative comunali nel 2011, con un programma politico incentrato soprattutto sulla risoluzione delle problematiche che la popolazione si trova ad affrontare quotidianamente, piuttosto che sulle grandi opere.
“Il primo punto, che abbiamo già portato all’attenzione dell’Amministrazione Serati e in cui si rende necessario intervenire al più presto, è quello della scarsa manutenzione delle strade del paese, con manti stradali sconnessi in alcune aree, per esempio in Via Carducci e la segnaletica stradale orizzontale quasi inesistente, come nel caso del dosso di Via Dante – illustra Ottolini – Il secondo punto che ci sta a cuore e che vorremmo far risaltare è quello della ‘Crescita zero’, ovvero porre uno stop al consumo improprio del territorio. Solo negli ultimi anni si è assistito a Buscate a una vera e propria cementificazione, che ha portato ad avere molte abitazioni rimaste però invendute. L’esempio che vogliamo seguire è quello del Comune di Marcallo con Casone, dove è stata strutturata una seria politica in merito”.
Il terzo punto, infine, si prefigge di risolvere o quantomeno di studiare delle soluzioni adeguate per far fronte al drammatico momento di crisi che sta vivendo il mondo del lavoro anche qui nel Castanese, mettendo in ginocchio numerose ditte, tra cui la Crespi di Buscate, specializzata nella produzione e lavorazione di materie plastiche.
“Il nostro intento sarà quello di interessarsi alla situazione occupazionale buscatese per cercare di trovare insieme una soluzione alla crisi – commenta Ottolini – È un intervento doveroso e fattibile nei confronti della popolazione, che però può giungere solo dai vertici”.
Un programma molto concreto, che cerca di avvicinarsi alle richieste della cittadinanza e che denuncia in parte alcune promesse mancate dell’attuale Amministrazione.
“Il problema della scarsa manutenzione del verde pubblico e delle strade è già stato portato all’attenzione della Giunta numerose volte, ma non è solo questo del loro programma politico che ci ha portato ad avere dei dubbi, bensì anche alcune opere in progetto che riteniamo inutili per il nostro paese – prosegue Ottolini – Per esempio, il progetto di ristrutturazione di Piazza Baracca; la piscina nel parco Pratone, che oltre ad avere una manutenzione onerosa, subirebbe la concorrenza delle strutture di Castano e Cuggiono; l’installazione di un osservatorio astronomico sulla torre dell’acquedotto, che a causa dell’illuminazione artificiale della vicina Malpensa non potrebbe offrire un pieno servizio e la ristrutturazione del campo di calcio della Colonia, lavoro inutile vista l’esistenza di campi già disponibili per l’A. C. Buscate nel complesso oratoriale”.
“Un plauso va fatto, invece, per il progetto d’ampliamento del cimitero comunale, per la realizzazione della pista ciclabile lungo la SP 34 in collaborazione con il Comune di Castano Primo e per i progetti riguardanti i nuovi giochi del parco ‘Pratone’, auspicando tempi brevi per la loro realizzazione. Anche l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’asilo nido comunale all’interno del cortile delle scuole è positivo, anche se purtroppo ha comportato il sacrificio di 8 cedri secolari” prosegue Ottolini.
Un progetto chiaro, insomma, con idee ben precise, che si potranno ritrovare, valutare e commentare anche sul loro sito www.leganordbuscate.net, dove alla sezione ‘Segnalazioni’ i cittadini potranno avere una sorta di filo diretto con la Lega Nord di Buscate per fare presente eventuali problematiche e consigli relativi al paese. “Infatti, noi ci incaricheremo personalmente di contattare l’Amministrazione per segnalare il problema all’ufficio e relativo Assessorato competente e terremo presente tutti i consigli ricevuti – conclude Ottolini – Il nostro intento è di fare da tramite tra la popolazione, che spesso riscontra problemi in Comune e gli Uffici Comunali, che così potranno ricevere le segnalazioni in maniera ordinata e puntuale”.