Un cammino di sensibilizzazione a favore delle persone con disabilità
Il progetto “La strada di casa” rappresenta un cammino ideale sulla strada della sensibilizzazione e progettazione di vita autonoma a favore delle persone con disabilità.Si fonda sul bando “Fare casa non a caso” promosso da CIESSEVI (centro servizi per il volontariato della provincia di Milano). E’ iniziato con la costituzione di una rete di associazioni, cooperative, istituzioni del territorio a confronto sul tema, comune e condiviso, dell’abitare con uno scambio di riflessioni e proposte per garantire il diritto ad una serena vecchiaia alle persone con disabilità. Proseguirà con un programma di iniziative per coinvolgere gli abitanti degli undici comuni del distretto di Castano Primo. Si prevedono attività di laboratorio, spettacoli e un convegno sull’abitare di qualità. Alla conferenza stampa sono stati invitati i professionisti collaboratori del progetto, associazioni, cooperative e rappresentanti delle istituzioni. Il progetto sarà presentato il prossimo 13 novembre, alle 21, presso la Sala Consiliare (Centro Civico) di piazza Pertini a Vanzaghello.
"Ogni essere umano è parte di un tutto da noi chiamato ”Universo”.
L’esperienza che ogni essere fa di se stesso, dei propri pensieri e sentimenti, è quella di qualcosa di separato dal resto: una sorta di illusione ottica della consapevolezza.
Questa illusione diventa per noi una specie di prigione, che ci racchiude nei nostri desideri personali e nell'affetto per le persone a noi vicine.
Il nostro compito deve essere quello di allargare il raggio della nostra empatia e così evadere da questa prigione, fino ad abbracciare tutte le creature viventi e la natura in tutta la sua bellezza". Albert Einstein