"Come Regione abbiamo messo 170 milioni di euro per i Comuni lombardi con la delibera 'Patto per lo sviluppo territoriale 2015' - spiega il governatore Roberto Maroni".
"Come Regione Lombardia abbiamo messo 170 milioni di euro per i Comuni lombardi con la delibera 'Patto per lo sviluppo territoriale 2015'. Questi 170 milioni saranno assegnati in base a determinati criteri, ovvero il 5 per cento andrà ai Comuni terremotati del Mantovano, il 20 per cento sarà assegnato in base a indici di virtuosità , premiando i Comuni che governano meglio la spesa, il rimanente sarà destinato sulla base di altri criteri e, di questi, il 30 per cento sarà destinato ai Comuni sotto i 5000 abitanti. E riusciamo a fare tutto questo nonostante i tagli fatti dal Governo". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, presentando a Palazzo Lombardia le delibere assunte dalla Giunta regionale.
"UNA MISURA STRUTTURALE CHE SOLO LA LOMBARDIA è IN GRADO DI FARE"
"Con i 170 milioni del 'patto di sviluppo territoriale 2015' andiamo a dare ai nostri Comuni lombardi una mano notevole per sostenere i loro bilanci in sofferenza dopo i tagli effettuati dal Governo. In pratica la Regione Lombardia rinuncia a spendere 170 milioni e cede questa capacità di spesa ai propri Comuni. Si tratta di una misura strutturale che solo la Lombardia è in grado di attuare. Siamo l'unica Regione a poter fare uno sforzo cosi' importante". Lo ha spiegato l'assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia, Massimo Garavaglia.