L'Anpi zona del Castanese ha organizzato una 'quattro giorni' in tensostruttura a Castano. Festa, musica e diversi momenti per riflettere, confrontarsi e non dimenticare.
Festa, da una parte, momenti di riflessione, confronto e ricordo, invece, dall'altra. L'Anpi della zona del Castanese torna in campo e lo fa dal 23 luglio e fino a domenica 26 alla tensostruttura di Castano Primo. Ad aprire ufficialmente i battenti, allora, sarà giovedì l'incontro con il comandante partigiano Giuseppe Platinetti e la presentazione del libro 'Io partigiano senza medaglie' (con l'autore Giannantoni). Quindi, alle 19.30, ecco la cena e alle 21 musica con dj Falaj e Dj Marco Famà. Venerdì 24, ci comincia sempre con un appuntamento per riflettere ('Non c'è libertà senza giustizia' con ass. Aziende Rosse - Milano), a seguire la cena e il concerto 'Soviet Malpensa' e 'Gerli & Folk Friends'. Sabato, tutta una giornata da vivere insieme: alle 11 c'è, infatti, l'incontro 'Sana e robusta Costituzione' a cura del comitato provinciale ANPI. Alle 12 il pranzo e nel pomeriggio 'Giochiamo... Costruiamo... Recicliamo' (animazione per i bimbi con giochi, truccabimbi e palloncini). Infine, la sera, alle 18 'Senza distinzione di sesso, razza e religione' con scuola Babele di Legnano e la consulta interculturale di Castano; poi la cena e il concerto 'Electric Resistence' e il reggae dei 'Kayamama'. Altro giornata intera in compagnia, domenica: prima ecco l'omaggio a Leopoldo Gasparotto col figlio Pierluigi, quindi il pranzo e alle 16 torna l'animazione per i più piccoli; mentre alle 18 'Art 9: la Repubblica tutela il paesaggio' con l'Ecoistituto di Cuggiono, il comitato provinciale Salviamo il Paesaggio e Viva via Gaggio. Fino alla e alla chiusura col concerto 'Swam All Taim Jazz'.
DA GIUSEPPE PLATINETTI A LEOPOLDO GASPAROTTO
GIUSEPPE 'PIPPO' PLATINETTI - Combattente nelle formazioni Garibaldi 'Pizio Greta', 'Volante Loss' e 'Osella'. Parlerà del suo libro autobiografico 'Io, partigiano senza medaglie'. La resistenza tra il Novarese, la Valsesia e l'Ossola nel racconto di un protagonista di quella stagione di lotta per la libertà. Presentazione e dibattito a cura di Giuliano Cipelletti.
LEOPOLDO GASPAROTTO - Alpinista, esploratore, dirigente partigiano, medaglia d'oro al Valor Militare alla memoria; comandante delle formazioni 'Giustizia e Libertà' della Lombardia, prigioniero nel campo di Fossoli di Carpi, fu assassinato in quei luoghi dalle SS il 22 giugno 1944. A parlarne sarà il figlio Pierluigi che presenterà 'Il Diaro di Fossoli' e il libro di Ruggero Melis su suo padre. Nella nostra zona una brigata partigiana di ispirazione cattolica facente parte del Raggruppamento Divisioni 'Alfredo Di Dio' (brigata che ebbe molti caduti, tra i quali i tre Martiri di Castano, fu dedicata a Leopoldo Gasparotto).