Domenica 19 aprile si è svolta la giornata dedicata alla celebrazione delle attività e service svolti dal mondo lionistico. Il Lions Day “Giornata della visibilità Lions” è stata realizzata anche a Rescaldina da Lions Club Rescaldina Sempione in due fasi: dalle ore 10.30 nella Piazza della Chiesa di Rescaldina i Soci Lion hanno realizzato un punto di informazione sulle attività e finalità lionistiche e distribuito in dono libri e raccolto di occhiali usati per la successiva rimessa a nuovo e distribuzione nei paesi in via di sviluppo. Alle ore 11.30 presso l’Auditorium Comunale di Via Matteotti è stata allestita una mostra degli elaborati dei partecipanti al concorso internazionale “Un Poster per la Pace” del Lions Clubs International e sono stati consegnati dei riconoscimenti ai rappresentanti degli Istituti Scolastici e ai giovani studenti.
Per gli Istituti Comprensivi Dante Alighieri e Alessandro Manzoni sono intervenute rispettivamente la Professoressa Simonetta Morelli e la Professoressa Matilde Diotisalvi.
La celebrazione è avvenuta grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Michele Cattaneo, dal Vice Sindaco Enrico Rudoni e dalla Presidente del Consiglio Comunale Maria Carla Vignati che nei loro interventi hanno molto apprezzato l’iniziativa.
Anche la Pro Loco di Rescaldina, presieduta da Angelo Seveso, ha dato il proprio sostegno tecnico e organizzativo alla manifestazione.
La mattinata, condotta dal Presidente del Lions Club Rescaldina Sempione Carlo Massironi con il Vice Presidente Angelo Mocchetti ha visto l’intervento di soci Lion e simpatizzanti e ha coinvolto numerosi cittadini oltre a studenti e genitori che hanno potuto conoscere una realtà associativa e di servizio come il Lions Clubs International che realizza moltissimi Service nel mondo.
Fra due anni, nel 2017, l’Associazione celebrerà il primo centenario dalla sua costituzione.
Il Lions International è la più grande Associazione di Servizio del mondo presente in ben 210 Paesi con circa 1.400.000 Soci impegnati costantemente per progetti di utilità sociale.
L’Associazione Internazionale dei LIONS (Liberty, Intelligence Our Nation’s Safety) che ha come motto “WE SERVE” è riconosciuta dall’ONU che annualmente, da 37 anni, dedica ai Lions una giornata di incontro.