Con l’arrivo della primavera anche nell’Est Ticino si moltiplicano le iniziative per grandi e piccini. Conosciamo alcuni degli appuntamenti in tutto il nostro territorio.
Con l’arrivo della primavera anche nell’Est Ticino si moltiplicano le iniziative per grandi e piccini, per quanti amano trascorrere il tempo libero nelle aree verdi e pregiate del Parco Agricolo Sud Milano e del Parco del Ticino a pochi chilometri dalla grande Milano. In programma appuntamenti di teatro, musica, fotografia, sport, enogastronomia, hobbistica e tanto altro ancora. Ecco di seguito le principali iniziative segnalate dal settore “Promozione Turistica” del Consorzio dei Comuni dei Navigli, presieduto da Carlo Ferrè.
A Bernate Ticino, domenica 12 aprile 2015 alle ore 17.00, presso la Canonica Lateranense, ci sarà la presentazione del libro “Il Dinosauro di plastica” a cura di Federico Scarioni e Giuseppe Abbati, in collaborazione con Fondazione per Leggere, ViviCultura e Memoria del Mondo. Mentre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30 sarà possibile vedere la mostra fotografica di Giuseppe Abbati. Alle 15.30 si potrà visitare anche la Canonica.
A Busto Garolfo, venerdì 10 aprile 2015 alle ore 21.00, presso l’Aula consiliare di via Magenta 25, si svolgerà con ingresso gratuito l’evento “Le Nuvole” incontro con l’autore, a cura delle Associazioni Culturali “La Libreria che non c'è” e “La Zuppiera” e patrocinato dal Comune. Testo di Pino Bravin, immagini di Daniele Levis Pelusi, presentazione critica di Roberto Curatolo e lettura di Chiara Savoia. Il ricavato sarà devoluto alle iniziative umanitarie di Emergency. Invece, sabato 11 aprile alle ore 11.00, presso la Biblioteca comunale di via Magenta 25, avverrà la presentazione de “In viaggio sul sofà”, la prima guida non ufficiale al Couchsurfing con gli autori Davide Moroni ed Elena Refraschini (Morellini Editore), a cura del Comune in collaborazione con CSBNO e “La Libreria che non c'è”. Infine, domenica 12 aprile alle ore 16.45, presso il Cineteatro Sacro Cuore, con ingresso libero si terrà “Avventure in Biblioteca", teatro per ragazzi a cura della Compagnia Teatro Instabile di Lissone.
A Corbetta, domenica 5 aprile 2015, si svolgerà la Gara Ciclistica “3° Trofeo Città di Corbetta”, organizzata dall’Associazione Equipe Corbettese, con il Patrocinio del Comune. Il ritrovo sarà alle ore 8.00 in piazza XXV Aprile e la partenza alle 10.00 da via Roma. In occasione della 453ª Festa del Perdono, dal 9 al 19 aprile, si terranno varie manifestazioni per grandi e piccini organizzate dall’Amministrazione comunale con il patrocinio di Regione Lombardia e la collaborazione di associazioni cittadine. Ecco i principali eventi: giovedì 9 aprile, dalle ore 9.00 alle 19.00, le tradizionali bancarelle nel centro storico; dalle ore 19.00, presso la Tensostruttura di Villa Pagani (piazza XXV Aprile), serata musicale con Red Ceiling, Frequenze Contorte, Belzeblues Band; dalle ore 19.00 alle 24.00, mercatini di hobbistica e artigianato. Venerdì 10 aprile, alle ore 21.00 concerto LIVA - Tribute Band Ligabue e Vasco, presso la Tensostruttura di Villa Pagani; dalle ore 20.00 alle 24.00 mercatini di hobbistica e artigianato. Sabato 11 aprile 2015, alle ore 12.00 ritrovo in piazza I° Maggio per il “13° Trofeo Fiera Del Perdono”, organizzato dall’Associazione Equipe Corbettese, con il patrocinio del Comune; alle ore 22.00 il lancio delle lanterne volanti, presso il parco di Villa Ferrario; alle ore 22.30 concerto dei Gamba De Legn, presso la Tensostruttura di Villa Pagani. Domenica 12 aprile 2015, dalle ore 9.00 alle 19.00 le tradizionali bancarelle nel centro storico; alle ore 21.00 il Musical “Una Questione di Grazia”, presso la Tensostruttura di Villa Pagani, a cura della Compagnia Applausi. In piazza delle Giostre dallo scorso 28 marzo è aperto il Luna Park. Per conoscere in dettaglio il programma delle manifestazioni della Festa del Perdono consultare il sito web: www.comune.corbetta.mi.it.
A Cuggiono, domenica 12 aprile 2015 dalle ore 9.00 alle 18.30, presso Villa Annoni, si svolgerà la tradizionale “Sagra di Primavera”, con stand enogastronomici, a cura dell’Amministrazione comunale.
A Cusago, giovedì 9 aprile 2015 alle 19.30, si rinnoverà l’appuntamento con “I Giovenott... con le Muse”, IV Edizione de I Giovenott, rassegna culturale che si svolgerà nella biblioteca di Cusago fino al 28 maggio 2015, il secondo e quarto giovedì del mese. In questa edizione la rassegna si confronta con le diverse forme d’arte. Il tema della conferenza del 9 aprile è “Arte da mangiare”. L’iniziativa è curata dall’associazione Banca del Tempo, con il patrocinio del Comune di Cusago e della Fondazione per Leggere. Sabato 11 e domenica 12 aprile, si terrà l’edizione speciale di “Cusago in fiore”, presso piazza Soncino, sul prato di fronte al Castello visconteo. È una tradizionale manifestazione florovivaistica dedicata agli amanti del verde organizzata da Pro loco Cusago, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con espositori provenienti da tutta Italia. La manifestazione si inserisce tra gli eventi del progetto “Expo in città”, promosso da Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano con il sostegno di Expo Milano 2015. Il 10 maggio verrà premiato lo stand più originale nell’antica Abbazia trecentesca di Santa Maria Rossa a Monzoro e per l’occasione verrà organizzata una visita a pagamento all’Abbazia e ai suoi affreschi con guide multilingue. Sempre domenica 12 aprile, in contemporanea a “Cusago in fiore”, si svolgerà anche il mercatino dell’antiquariato e del cibo biologico, con i produttori della Franciacorta, della Valcamonica e della Val Nure. Previste pure lezioni e workshop a tema per adulti, laboratori per bambini, la mostra di acquerelli del maestro Gionata Alfieri, nonché lo spettacolo teatrale “Il piccolo principe”, a cura di Dedalus. Alle ore 15.00 partirà la “Camminata Campestre” non competitiva a Cusago, a cura dell’Associazione Banca del Tempo di Cusago e AVIS Trezzano sul Naviglio.
A Morimondo, lunedì 6 aprile 2015 (Pasquetta), dalle ore 09.00 alle ore 18.00, si terranno i Mercatini Enogastronomici della Certosa (Mec), in Corte dei Cistercensi e nelle vie del paese saranno presenti i banchetti florovivaistici e di hobbistica. Sabato 11 aprile, invece, sarà possibile partecipare alla visita notturna alla Abbazia di Morimondo e fare la camminata del plenilunio di primavera dall’Abbazia alla Canonica di Bernate Ticino. È un’iniziativa promossa dall’Accademia Peregrini e dalla Memoria del Mondo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Associazione Calavas di Bernate Ticino. Il ritrovo è fissato presso l’Abbazia di Morimondo dalle ore 23.15 per l’iscrizione. Alle 23.30 sarà possibile visitare in notturna l’Abbazia. La partenza della camminata è programmata alle ore 0.30 circa con arrivo alla Canonica di Bernate attorno alle ore 6.00. Sempre a Morimondo, domenica 12 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, torneranno i Mercatini Enogastronomici della Certosa, in Corte dei Cistercensi. Inoltre, domenica 12 aprile alle ore 11.30, presso il Chiostro dell’Abbazia, avverrà l’inaugurazione della mostra “Morimondo e gli abati del Rinascimento”. In concomitanza con l’inaugurazione, verrà presentato il numero unico 2015 della rivista “Quaderni dell’Abbazia”.
A Ozzero, domenica 12 aprile 2015, si svolgerà la “6ª Edizione di Camminando Mangiando”, passeggiata gastronomica nelle campagne del paese con visita di alcuni luoghi suggestivi con degustazione di piatti tipici, organizzata dalla Pro loco di Ozzero con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Ritrovo alle ore 8.30, presso il Parco Cagnola di via Pavese ad Ozzero. La prenotazione è obbligatoria. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 19 aprile 2015.
A Robecco sul Naviglio, lunedì 6 aprile 2015, si terrà la “38ª Marcia dei Ciliegi in Fiore”, con percorsi di 5,5, 13 e 20 Km all’interno del Parco del Ticino e grande risottata al termine, per iniziativa della U.S. Casterno in collaborazione con la Pro loco di Robecco sul Naviglio e il Gruppo Rio Verde e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Ritrovo alle ore 8.00 presso il Centro Sportivo di via della Chiesa a Casterno.