Il distaccamento di Inveruno dei Vigili del Fuoco era in festa domenica 1 marzo, per onorare e celebrare Sant'Antonio e far sì che il santo vegli sempre sul loro operato. Alla presenza di importanti autorità, quali il comandante provinciale Silvano Barberi, il responsabile provinciale dei VVF di Milano Tommaso Di Lena, il capo distaccamento Paolo Riccardi, il presidente del distaccamento di Inveruno Simone Mainini e i Sindaci dei Comuni della zona, oltre che a quello di Inveruno Sara Bettinelli, si sono svolti i festeggiamenti per celebrare un distaccamento sempre più in crescita, con oltre 50 membri e più di 700 interventi all'anno. Dopo il solenne corteo, l'assemblea ha partecipato alla Santa Messa, al termine della quale si è tenuta la benedizione dei mezzi. Dopo aver deposto al cimitero una corona di fiori in ricordo dei volontari defunti, i festeggiamenti sono proseguiti presso il ristorante Piatto d'Oro di Furato alla presenza di Don Erminio, del Sindaco, del Vicesindaco Silvio Barera, dell'assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Nicoletta Saveri e di Giovanni Crespi, capogruppo dei consiglieri di maggioranza.
“È stata veramente una bella giornata, dove abbiamo avuto l'occasione di dire un grazie veramente sentito e non di circostanza sia ai nostri vigili che quotidianamente operano, permettendoci di vivere tranquilli, sia alle loro famiglie che li sostengono in un'attività tanto importante quanto rischiosa e intrisa di sacrificio”, commenta il Sindaco.
A che punto sono i lavori di riqualificazione della caserma? “ È un intervento di circa 100 mila euro, che implica un ampliamento dell'esistente struttura, con realizzazione di nuove camerate, ampliamento dei bagni, aggiunta di docce, oltre al rifacimento dei serramenti e dei portoni. Il progetto è stato proposto dai vigili stessi e condiviso con il comune, appurando il fatto che più che costruirne una ex novo, è meglio sistemare l'esistente, collocata logisticamente anche in posizione ottimale”. Per quando è in programma l'inizio dei lavori di riqualificazione? “L'operazione rientra tra gli oneri qualitativi di una procedura che coinvolge un'azienda locale: Master Casa. Siamo nella fase di Suap e per poter portare a termine quest'operazione, oltre all'avvallo del comune determinato dal raggiungimento di un accordo totalmente condiviso, è necessario il benestare di organi competenti, come l'Asl”.