Un suggestivo concerto di 'Arpe sull’acqua', proposto per la rassegna 'Musica e Sapori', si è tenuto sabato 14 marzo, presso la Cascina Boscaccio, per scoprire le meraviglie nascoste di Gaggiano.
Nell’oasi di Cascina Boscaccio, tra i campi di Gaggiano, si sente già l'atmosfera della primavera. Nel salone della cascina, sulle sponde di un romantico lago circondato da salici e pioppi, ontani e canneti, sabato 14 marzo, alle ore 18, hanno risuonato le melodie di due arpe, suonate dalle giovanissime Cassandra Tomella e Francesca Marini, premiate in numerosi concorsi nazionali e internazionali. La guida della Professoressa Anna Maria Palombini, la sua passione e dedizione, insieme all'impegno e alla tenacia delle due giovanissime musiciste, hanno permesso di costruire in breve tempo un repertorio arpistico degno di nota - dal barocco alle prime avanguardie musicali.
'Arpe sull’Acqua' è infatti il primo concerto di primavera - l’ottavo del ciclo 'Musica e Sapori' - 'Il Conservatorio di Milano nelle Terre dei Navigli', organizzato da 'Terre dei Navigli' con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Il concerto è stato preceduto da una visita guidata al centro storico di Gaggiano in compagnia dell’Associazione 'Daccò', che alle 16 ha accolto i visitatori nel cortile del Municipio accompagnandoli alla scoperta dei segreti dello storico borgo, per finire sulla riva opposta del Naviglio, dove sono stati eccezionalmente aperti i saloni affrescati della villa Marino. La visita si è spostata poi alla suggestiva Cascina Boscaccio, dove l’Ornitologo Giovanni Gottardi del Gruppo Ornitologico Lombardo, ha illustrato ai presenti l’ambiente del lago Boscaccio e le numerose specie di uccelli che vi nidificano. Dopo il concerto, il pubblico ha potuto gustare un aperitivo arricchito da una selezione di prodotti tipici del territorio, offerto dalla Cooperativa Terra e Cielo.
Particolari iniziative che uniscono il piacere della musica alla degustazione di prodotti tipici, in location suggestive, di grande impatto.