Domenica 22 febbraio è iniziata a Milano la Quaresima secondo il Rito Ambrosiano: un tempo privilegiato di penitenza, carità, preghiera e riflessione.
La Diocesi propone ai fedeli di condividere con i più bisognosi i propri beni e i risparmi del digiuno e delle rinunce quaresimali. Le offerte saranno quest’anno indirizzate alle famiglie che hanno perso il lavoro in Italia, ai cristiani vittime di minacce e discriminazioni in Nigeria, alle mamme e ai bambini del Mozambico, ai senza tetto della Moldova, ai piccoli agricoltori della Repubblica Centrafricana.
“In questo anno pastorale particolare per la nostra Diocesi, vorremmo aiutarci a vivere sempre meglio l’Eucaristia che celebriamo nel giorno del Signore, per renderla sempre più il cuore della vita della Chiesa e del cammino spirituale di ciascuno”, spiega monsignor Pierantonio Tremolada, vescovo ausiliare e vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti.
Durante il periodo di Quaresima, inoltre, il Vangelo del giorno e una piccola riflessione curata dai giovani saranno condivisi sugli account facebook (www.facebook.com/pages/Chiesadimilanoit) e twitter (@chiesadimilano) della Diocesi di Milano. La lettura del Vangelo del giorno e il commento dei giovani sarà trasmesso da Radio Marconi (Fm 94,8) alle 6.50 e alle 20, e da Telenova 2 canale 664 dopo la messa delle 8. Tutto sarà disponibile anche su www.chiesadimilano.it . Il Vangelo si fa social!
Per favorire la partecipazione alla Messa, sarà inoltre potenziato il servizio offerto dal sito internet della diocesi www.chiesadimilano.it che consente di individuare gli orari delle celebrazioni in ogni parrocchia della Diocesi.
Un tempo liturgico particolare, con cui ogni cristiano si prepara, attraverso un cammino di penitenza e conversione, a vivere in pienezza il mistero della morte e risurrezione di Cristo, celebrato ogni anno nelle feste pasquali.