Sabato 14 febbraio, nell’ambito dell’87ª edizione della Fiera Agricola Zootecnica Italiana, si è tenuta a Montichiari la presentazione della mostra itinerante di fotografia 'La civiltà dell’acqua in Lombardia. Le grandi opere per la difesa idraulica del territorio, l’irrigazione delle campagne e la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio' allestita presso il Museo Giacomo Bergomi.
Promossa da URBIM Lombardia, Regione Lombardia e ANBI, l’esposizione colleziona scatti di fotografi di fama internazionale e costituisce parte integrante dell’omonimo progetto che mira ad inserire una serie di opere idrauliche nel Patrimonio Mondiale UNESCO.
La mostra è visitabile durante il fine settimana fino al 29 marzo. Il prossimo appuntamento sarà a Cremona e poi verrà ospitata all’interno del Padiglione Italia EXPO 2015.
In questa occasione, oltre a ribadire la centralità dei Consorzi di bonifica e d’irrigazione lombardi, l'Assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo di Regione Lombardia, Viviana Beccalossi, si è soffermata sull’importanza della nostra agricoltura e, in particolare, del made in Italy agro-alimentare, possibili solo attraverso la salvaguardia dei nostri territori da un consumo sempre più indiscriminato del suolo.