San Giovanni Paolo II e Santa Gianna sono stati scelti come santi patroni per guidarci tutti nella preparazione alla partecipazione dell’Incontro mondiale delle famiglie 2015, di cui entrambi incarnano la storia, la missione e il tema”.
Queste le parole dell’Arcivescovo di Philadelphia, Monsignor Charles J. Chaput, che ha ufficialmente annunciato, come custodi dell’evento statunitense, un santo pontefice e una santa laica. Santa Gianna Beretta Molla è stata soprattutto scelta perché guidi tutti i partecipanti a comprendere il tema dell’Incontro: ‘L’amore è la nostra missione: la famiglia pienamente viva’.
Pediatra e madre di quattro bambini, santa Gianna è in particolar modo conosciuta per il suo amore disinteressato di madre, che la condusse a dare la vita, sacrificandosi, per far nascere il suo ultimo figlio, nel 1962. Fu beatificata nel 1994 – anno della prima edizione dell’Incontro mondiale delle famiglie – e canonizzata nel 2004 da San Giovanni Paolo II. Santa Gianna è la patrona delle madri, dei medici e dei bambini non ancora nati.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale e da tutta la comunità meserese per la bella notizia.