E anche il terzo dei quattro sottopassi per il raddoppio ferroviario è ufficialmente aperto. Dopo le vie Forlanini e Oleggio, stamattina è stata, infatti, la volta di via Ponte Castano. Le 9.45 circa quando la prima autovettura ha attraversato quel tratto di strada chiuso ormai da oltre un anno, a sancire così l’ennesimo tassello di un’opera che ha modificato, e non poco, tutto il nostro territorio. “Ci siamo – ha commentato il sindaco, Giuseppe Pignatiello – Come Amministrazione comunale, fin dal nostro insediamento alla guida della città, abbiamo posto particolare attenzione ai lavori e alle tempistiche. Le difficoltà e i disagi con i quali quotidianamente i cittadini hanno dovuto confrontarsi sono stati differenti, per questo era importante e fondamentale che le varie zone direttamente interessate potessero presto tornare ad avere respiro. L’apertura di via Ponte Castano è certamente un passo significativo che ora è diventato realtà”. Nello specifico, oltre al sottopassaggio carrabile, ecco quello ciclopedonale proprio accanto che consentiranno, d’ora in avanti, ai castanesi di non dover più affrontare le deviazioni create durante gli interventi. Da un sottopasso che apre, quindi, ad un altro che richiederà invece ancora qualche tempo. L’ultimo previsto, infatti, in via Lonate dovrebbe entrare in funzione, molto probabilmente, entro metà dicembre. “Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di modifica e miglioria dell’area, sia dal punto di vista della sicurezza che per quanto concerne il transito. Ferrovie Nord ha accettato le richieste che come comune e col comitato cittadino “Uniti contro il Muro” avevamo presentato – dicono il primo cittadino, Pignatiello, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Canziani – Adesso verrà abbassato l’attuale muro, quindi saranno posizionati alcuni pannelli trasparenti e installate le telecamere che monitorino il sottopasso pedonale. Mentre in piazza San Zenone sono previsti accorgimenti per regolamentare meglio la viabilità (la segnaletica e una pista ciclabile). Infine, per il sottopassaggio carrabile abbiamo chiesto di invertire il senso di marcia: non più da via Lonate a piazza San Zenone, ma viceversa”.