Le forti pioggie delle ultime settimane, oltre ad aver provocato un forte innalzamento dei fiumi, hanno fatto 'emergere' residui di tempi lontani. E' il caso, per esempio, di una bomba della seconda guerra mondiale, comparsa ai limiti del bosco di via della Piarda a Bernate Ticino.
"Un residente del posto, nei pressi di un canale di irrigazione, ha notato uno strano oggetto nel terreno e ha subito avvisato il comando di Polizia locale - ci spiega il Sindaco Osvaldo Chiaramonte - I nostri rilievi e le informazioni inoltrate alle Forze Armate ci hanno spiegato che si trattava di una bomba inesplosa del secondo conflitto mondiale. Fortunatamente era una bomba 'fumogena' per cui, oltre all'eventuale boato, non avrebbe comunque presentato particolari rischi per la cittadinanza".
L'area è stata subito messa in sicurezza e si è provveduto a far contattare gli artificieri di Cremona che, martedì 25 novembre, con personale specializzato, uno scavatore e un'ambulanza di rianimazione (come da prassi) si è recato sull'area per bonificarla.
L'intervento rapido dell'Amministrazione e delle forze dell'ordine ha comunque permesso di garantire la massima sicurezza per tutti i cittadini.